MILANO HOME. IL PROGETTO ESPOSITIVO DEDICATO AL MONDO DELL HOME DECOR DOVE IL RETAIL INCONTRA DESIGN, MADE IN, INNOVAZIONE
Milano, 11 gennaio 2024. Apre i battenti a fieramilano (Rho) Milano Home, la nuova manifestazione fieristica a cadenza annuale dedicata al mondo dell’abitare e all’home décor che si presenta a retailer, progettisti, operatori del settore con una formula innovativa. Un progetto che vede la presenza di oltre 570 brand, il 35% dei quali sono esteri, proveniente da 32 paesi. Tra questi i più rappresentati sono Francia, Gran Bretagna, Spagna, Olanda e Danimarca.
Dalle fragranze al tableware, dalla decorazione fino al
concept gift, la manifestazione è una
piattaforma in cui convergono novità e innovazione e dove
si scoprono le eccellenze del settore, che si contraddistinguono per design,
ricerca, unicità, personalizzazione e naturalmente per sostenibilità.
Un progetto che premia ricerca e
innovazione di prodotto, valorizzando le competenze e le storie degli
espositori, dalle aziende più piccole ai leader di settore, con in comune i
valori fondanti della visione di Milano Home: originalità, autenticità, qualità
e innovazione.
Tra produzioni industriali e abilità artigiane, italiane
e straniere, il layout si snoda attraverso 4 macroaree - Vibes, Mood,
Elements, Taste – che ospitano delle vere e proprie piazze, intorno alle
quali si svolgono eventi e si propongono esperienze nuove.
Questi luoghi sono le piazze dei
padiglioni, veri e propri Creative Hub, realizzati per offrire un
percorso inedito e far vivere l’esperienza della mostra in un modo più
originale: dalla riscoperta dei laboratori artigianali artigiani e del Made in
a quella dei materiali, dalla valorizzazione della sostenibilità alle nuove strategie
di marketing, i principali temi della manifestazione sono stati trasformati in
momenti da vivere e da scoprire.
Progetti espositivi innovativi,
installazioni e aree speciali multisensoriali arricchiscono così la proposta di
Milano Home.
A completamento dell’offerta
espositiva, Milano Home prevede un ricco programma di talk, workshop e momenti
formativi. Debutterà la Milano Home Retail Academy, la formazione
per i retailer pratica, veloce e utile, con una serie di workshop e momenti
di confronto. Più di 60 gli incontri previsti
per offrire aggiornamenti e idee e supporto per ogni tipo di esigenza,
affrontando temi come relazioni con la clientela, multicanalità, digitalizzazione
e social strategy, gestione degli spazi di vendita e messa in scena degli oggetti,
identità del punto vendita e molto altro.
E poi un programma di Design Talk, dedicati all'evoluzione degli spazi
abitativi e dei materiali, per uno scambio proficuo tra interior designer e
retailer e per capire insieme ai designer più innovativi, come stanno cambiando
le case e gli oggetti. Con Polidesign verranno affrontati i temi di
residenzialità diffusa, legati ai cambiamenti portati da smart-working e
telelavoro e di Co- Retailing, in termini di nuovi modelli di business , mentre
il calendario di incontri dedicati a “I nuovi luoghi dell’abitare”, a cura di Platform Architecture and Design è una
disamina sull’evoluzione delle esigenze sociali, ambientali e tecnologiche. 14 autrici
italiane e autori internazionali per rappresentare lo stato attuale
dell’architettura di interni, applicata a spazi dell’abitare accessibili a
tutti.
Barbara Braghin