MILANO HOME. IL PROGETTO ESPOSITIVO DEDICATO AL MONDO DELL HOME DECOR DOVE IL RETAIL INCONTRA DESIGN, MADE IN, INNOVAZIONE


Milano Home, primo appuntamento fieristico dell’anno e risposta incisiva alle esigenze di un mercato in grande trasformazione, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove idee. In mostra dall’11 al 14 gennaio 2024 prodotti di eccellenza italiani e internazionali, affiancati da progetti speciali e da un’articolata offerta formativa. Presenti 570 brand, il 35% dei quali dall’estero.

Milano, 11 gennaio 2024. Apre i battenti a fieramilano (Rho) Milano Home, la nuova manifestazione fieristica a cadenza annuale dedicata al mondo dell’abitare e all’home décor che si presenta a retailer, progettisti, operatori del settore con una formula innovativa. Un progetto che vede la presenza di oltre 570 brand, il 35% dei quali sono esteri, proveniente da 32 paesi. Tra questi i più rappresentati sono Francia, Gran Bretagna, Spagna, Olanda e Danimarca. 

Dalle fragranze al tableware, dalla decorazione fino al concept gift, la manifestazione è una piattaforma in cui convergono novità e innovazione e dove si scoprono le eccellenze del settore, che si contraddistinguono per design, ricerca, unicità, personalizzazione e naturalmente per sostenibilità. Un progetto che premia ricerca e innovazione di prodotto, valorizzando le competenze e le storie degli espositori, dalle aziende più piccole ai leader di settore, con in comune i valori fondanti della visione di Milano Home: originalità, autenticità, qualità e innovazione.


UNA NUOVA DIMENSIONE PER PRODOTTI E BRAND

Tra produzioni industriali e abilità artigiane, italiane e straniere, il layout si snoda attraverso 4 macroaree - Vibes, Mood, Elements, Taste – che ospitano delle vere e proprie piazze, intorno alle quali si svolgono eventi e si propongono esperienze nuove.  

Questi luoghi sono le piazze dei padiglioni, veri e propri Creative Hub, realizzati per offrire un percorso inedito e far vivere l’esperienza della mostra in un modo più originale: dalla riscoperta dei laboratori artigianali artigiani e del Made in a quella dei materiali, dalla valorizzazione della sostenibilità alle nuove strategie di marketing, i principali temi della manifestazione sono stati trasformati in momenti da vivere e da scoprire.

Progetti espositivi innovativi, installazioni e aree speciali multisensoriali arricchiscono così la proposta di Milano Home. 


RETAIL ACADEMY e DESIGN TALKS: LA FORMAZIONE DI MILANO HOME

A completamento dell’offerta espositiva, Milano Home prevede un ricco programma di talk, workshop e momenti formativi. Debutterà la Milano Home Retail Academy, la formazione per i retailer pratica, veloce e utile, con una serie di workshop e momenti di confronto.  Più di 60 gli incontri previsti per offrire aggiornamenti e idee e supporto per ogni tipo di esigenza, affrontando temi come relazioni con la clientela, multicanalità, digitalizzazione e social strategy, gestione degli spazi di vendita e messa in scena degli oggetti, identità del punto vendita e molto altro.

E poi un programma di Design Talk, dedicati all'evoluzione degli spazi abitativi e dei materiali, per uno scambio proficuo tra interior designer e retailer e per capire insieme ai designer più innovativi, come stanno cambiando le case e gli oggetti. Con Polidesign verranno affrontati i temi di residenzialità diffusa, legati ai cambiamenti portati da smart-working e telelavoro e di Co- Retailing, in termini di nuovi modelli di business , mentre il calendario di incontri dedicati a “I nuovi luoghi dell’abitare”, a cura di Platform Architecture and Design è una disamina sull’evoluzione delle esigenze sociali, ambientali e tecnologiche. 14 autrici italiane e autori internazionali per rappresentare lo stato attuale dell’architettura di interni, applicata a spazi dell’abitare accessibili a tutti.

Barbara Braghin






 

Post più popolari