MILANO HOME. AREE ISPIRAZIONALI, NUOVI CONTENUTI, PRODOTTI E SUGGESTIONI CREATIVE PER ACCENDERE NUOVE IDEE


Un layout suddiviso in quattro “aree di contenuto”,
Vibes, Elements, Mood, Taste e numerose “piazze di contenuto”
che rendono la manifestazione un vero e proprio Creative Hub:
un viaggio fra progetti espositivi, installazioni, spazi dedicati, aperitivi olfattivi, percorsi multisensoriali, workshop formativi, nuove narrazioni dedicate ai punti vendita.

Milano, 11 gennaio 2024. Da oggi fino al 14 gennaio 2024 Milano Home, la nuova manifestazione fieristica a cadenza annuale che, dedicata al mondo dell’abitare e all’home décor, si presenta a retailer, progettisti, operatori del settore e visitatori con una formula innovativa. Il nuovo concept si sviluppa attraverso quattro macro aree Vibes, Elements , Mood, Taste che a loro volta ospitano numerose “piazze di contenuto” che rendono la manifestazione un vero e proprio Creative Hub: una nuova formula per scoprire e vivere le  l’esperienza della mostra in un modo più  originale.

All’ingresso di ognuna delle quattro aree i visitatori sono accolti da Breaking News, spazio dedicato a prodotti e concept ispirazionali che definiscono categorie merceologiche e highlight del padiglione.

VIBES. Il padiglione dove trovare proposte di stile e tendenza, per nuove esperienze multisensoriali da portare nei punti vendita. Profumazioni, tessuti e oggetti capaci di accendere l’immaginazione, favorire il benessere, coinvolgere i sensi. I creative hub del padiglione sono:  

Nappa Valley, viaggio multisensoriale per scoprire attraverso il tatto la bellezza dei tessuti e la loro capacità di emozionare; Vibes Cafè, lo spazio che accoglie aperitivi olfattivi ed esperienze multisensoriali dove sviluppare al meglio la conoscenza dei prodotti e di nuove occasioni di busness. Tradizione Futura, uno spazio che racconta il mondo della moda e il mondo del tessile attraverso le suggestioni dell’Archivio della Fondazione Fashion Research Italy per promuovere e diffondere la conoscenza di una forma di artigianato artistico tra le meno note del patrimonio di eccellenza del Made in Italy: la stampa romagnola. Manufatti, tessili e strumenti di lavoro, messi a disposizione dai maestri dell’Associazione Stampatori Tele Romagnole, accompagnano il visitatore in un percorso alla scoperta della secolare tecnica di cui sono eredi e interpreti. 


ELEMENTS. Il padiglione che guarda al futuro di Milano Home come luogo dell’eccellenza internazionale nel settore dell’home dècor e nasce dalla capacità delle aziende di trasformare i materiali e di creare il nuovo. In mostra le eccellenze nei settori della porcellana, dell’argento, dei cristalli e del vetro.

Il padiglione Elements ospita Manifatture in Scena, uno spazio tematico culturale che riunisce le eccellenze nei settori della porcellana, curato da Ulderico Lepreri, architetto esperto conoscitore dell’Arte della Tavola. Sono presenti alcuni tra i brand più̀ prestigiosi che hanno segnato nei secoli la storia dell’Arte della Tavola: Meissen 1710; Moser 1857; Lalique 1888; Venini 1921, Haviland & C.Parlon 1842, Royal Copenhagen 1775, Rogaska, Cesa 1882,. Greggio 1948, Ricci Argentieri 1927.

La ricerca di Ulderico Lepreri conferma la complessità̀ del disegno degli spazi retail, orientato sia da criteri di qualità̀ architettonica, urbanistica e di integrazione spaziale e sociale, sia dalla decisa rilevanza pubblica e identitaria delle nuove centralità̀ commerciali e delle dinamiche territoriali e urbane. 


NoveBotteghe Convergenze Materiche, è invece un concept culturale e imprenditoriale ideato per Milano Home da gumdesign, Un progetto espositivo che racconta del saper fare, del territorio e delle sensibilità artigianali in tutta Italia

E ancora Green Circle, area speciale a cura dell’architetto bioclimatico Isabella Goldman, presenta una selezione di prodotti scelti secondo un approccio sostenibile e rispettoso della natura, delle tradizioni, dei materiali, del territorio, delle persone e delle loro emozioni.

Elements, accoglie infine l’installazione L’Isola di Vetro, un’isola fluttuante sulla quale sono esposte le opere dal gusto tradizionale e contemporaneo, realizzate da grandi maestri del vetro di Murano.

MOOD. Area che rende protagonisti tutti gli stili che caratterizzano oggi i luoghi dell’abitare. Idee e ispirazioni per la casa, per rispondere alle esigenze di clienti di ogni generazione. Qui si trova lo Spazio Favini, teatro di alcuni workshop formativi del programma Retail Evolution Academy, dedicati al tema del Visual Merchandising e al mondo dell’home staging. Ki-Life è lo spazio dedicato alle aziende candidate a premio Ki-Life Sustainable Award.

TASTE. Qui si celebra la socialità come elemento di attrazione nel punto vendita. Oggetti per la tavola e la cucina per nuove esperienze conviviali. L’accoglienza come una vera e propria forma d’arte. Qui si trova il Taste Cafè, uno spazio dove raccontare il prodotto e trovare nuove narrazioni insieme ai punti vendita. La conoscenza approfondita dei prodotti, la relazione tra le persone, la condivisione attraverso gli eventi, diventano punti di forza per i negozi che vogliono continuare a crescere. Brand Power®, iniziativa, realizzata da Milano Home in collaborazione con Promotion Magazine, è dedicata al tema del reward. The Book Plaza è infine la lounge per rilassarsi e incontrare gli autori della Retail Evolution Academy; avere nuove ispirazioni per la propria attività; conoscere i libri più utili per la formazione e l’ispirazione e trovarne di nuovi da vendere in negozio e da abbinare ai prodotti per la casa.

Barbara Braghin


 

 






 

Post più popolari