Venezia come Waterworld Il racconto fotografico dell’artista Paolo della Corte

Venezia come Waterworld Il racconto fotografico dell’artista Paolo della Corte sarà inaugurato venerdì 4 giugno, alle 18.00, all’hotel Aquarius a Venezia “Venezia 2050 D.C…. e venne l’acqua grandissima” ritrae i veneziani immersi nel grande acquario dell’hotel che ospiterà la mostra fino al 18 giugno


Ha immaginato Venezia come una «Waterworld». Non è fantascienza, ma il racconto fotografico di ciò che potrebbe accadere alla Serenissima a seguito dei cambiamenti climatici. Venerdì 4 giugno, alle 18.00, l’hotel Aquarius (San Giacomo dell’Orio 1674), ospiterà la presentazione della mostra fotografica dell’artista Paolo della Corte dal titolo “Venezia 2050 D.C…. e venne l’acqua grandissima”. Un nuovo racconto fotografico dedicato a Venezia, città dov’è nato e vive della Corte, e ai veneziani.

Della Corte ha fotografato personaggi noti e meno noti della città lagunare immersi all’interno del grande acquario che si trova nella hall dell’hotel Aquarius. Ha ritratto il decano dei gondolieri, alcuni “bottegai”, l’avvocato, l’architetta, l’oste… veneziani che vivono e lavorano in città mentre nuotano nell’acqua verde e livida della laguna che, con l’innalzamento del livello dei mari, rischia di sommergere la città. 

«La mia è una provocazione, ma non troppo – spiega l’artista – Come hanno scritto molti giornali durante l’acqua alta nel novembre del 2019, Venezia sommersa dalle acque è un pericolo imminente, molto più ravvicinato e devastante di quanto finora immaginato. La città potrebbe apparire così al visitatore della terra già nel 2050».


La mostra e l’artista saranno introdotti dal critico cinematografico Carlo Montanaro. L’inaugurazione è a ingresso contingentato in rispetto delle norme anti Covid per evitare ogni forma di assembramento. La prenotazione è obbligatoria inviando una email a info@hotelaquariusvenice.com.

PAOLO DELLA CORTE

Nato a Venezia, città in cui continua a vivere pur tra numerosi spostamenti. Dopo una Laurea in Storia dell'Arte a Ca' Foscari ha iniziato a lavorare come fotografo concentrandosi sin dall'inizio sui ritratti di personaggi del mondo della cultura, soprattutto letteratura e arti, raggiungendoli nei loro studi o abitazioni per contestualizzarli sempre nel loro ambiente, in rapporto con la loro vita e i loro lavori e cercando di unire ricerca estetica e naturalezza in modo da raccontare il personaggio. Louise Bourgeois, Jim Dine, Roy Lichtestein, George Segal, Jannis Kounellis, gli italiani Fabro, Merz, Vedova, Plessi e Vangi sono alcuni degli artisti incontrati in questi ultimi vent'anni. Mentre tra gli scrittori Günther Grass, Doris Lessing, Luis Sepulveda, Fulvio Tomizza, Claudio Magris e Andrea Zanzotto, solo per ricordarne alcuni. Paolo della Corte collabora con diverse testate nazionali e estere e le sue immagini sono state pubblicate da Il Venerdì, L'Espresso, Sette, Specchio, Gente Viaggi, Gambero Rosso, Cookinc.

Barbara Braghin



Post più popolari