CANTIERE NAVALE VITTORIA ALLA SECONDA EDIZIONE DEL SALONE NAUTICO VENEZIA

ADRIA - Cantiere Navale Vittoria, azienda veneta specializzata nella progettazione e costruzione di imbarcazioni militari, paramilitari, commerciali e da lavoro, che ha di recente varato la divisione Vittoria Yachts, è presente alla seconda edizione del Salone Nautico Venezia in programma da oggi fino al 6 giugno. Al Pontile P3 dell’Arsenale Militare lagunare, Casa Vittoria propone al pubblico del Salone l’iconico Interceptor 43, rinnovato nella sua veste per esporre il nuovo brand del gruppo, Vittoria Yachts.

L’Interceptor 43, che coniuga le elevate capacità di performance, proprie delle unità professionali, con l’artigianalità tutta italiana nella progettazione e costruzione di imbarcazioni da diporto, sarà protagonista in due importanti manifestazioni organizzate durante il Salone Nautico: la E-REGATTA 2021 e il 69° Raid Pavia-Venezia.

L’Interceptor 43 sarà infatti impiegato il 3 e il 4 giugno in qualità di barca starter e di unità di assistenza alla gara durante la competizione sportiva E-Regatta 2021 dedicata alle imbarcazioni a propulsione elettrica mentre il 6 giugno accompagnerà la sfilata di imbarcazioni più belle e premiate del 69° Raid Pavia-Venezia. Un appuntamento storico della motoristica quest’ultimo che, dopo 10 anni di stop, viene nuovamente organizzato proprio in occasione del Salone Nautico Venezia 2021. Dotato di una veste mimetica che gli consente il camuffamento in mare, l’Interceptor 43 è stato costruito secondo gli standard adottati dalla US Customs and Border Protection. Realizzato in resina vinilestere rinforzata con tessuti di vetro, carbonio e kevlar, ha un lunghezza fuori tutto di 14,04 metri, una larghezza complessiva di 2,81 metri ed un’altezza di costruzione di 1,98 metri per 9,93 tonnellate di dislocamento a pieno carico.

Dimensioni che consentono di ospitare a bordo un equipaggio di 4-6 persone. Gli studi sulla carena e la sua speciale conformazione “a step”, consentono all’imbarcazione di combinare le alte velocità a elevate performance in termini di tenute al mare e manovrabilità. La propulsione dell’imbarcazione è assicurata da 4 motori fuoribordo MERCURY VERADO in grado di sviluppare complessivamente 1200 cavalli.

La scelta di questo tipo di propulsione fuoribordo consente di unire semplicità e economicità di gestione ad a elevate prestazioni velocità massima ed accelerazione. Il sistema di controllo SmartCraft® Digital Throttle Shift (DTS) consente inoltre cambiate ultra-fluide, con risposta istantanea dell'acceleratore. L’Interceptor 43 può infatti raggiungere la velocità massima di 60 nodi e mantenere una velocità di crociera di 40 nodi.

Cantiere Navale Vittoria L’azienda, fondata ad Adria (Rovigo) nel 1927 dalla famiglia Duò, progetta e realizza imbarcazioni militari, paramilitari da lavoro, commerciali e da trasporto fino a 100 metri di lunghezza, rispettando i più elevati standard qualitativi comprovati dalle certificazioni ISO 9001 (Sistemi di gestione per la Qualità - Requisiti), ISO 14001 (Sistema di gestione Ambientale), OHSAS 18001 (Sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori) e ISO 3834-2 (Saldatura Automatica e Manuale).

Dalla sua fondazione il Cantiere Navale Vittoria ha costruito oltre 870 unità navali, vedendosi assegnate nel tempo diverse forniture per imbarcazioni della Guardia Costiera italiana, dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e della Marina Militare. L’azienda si è aggiudicata inoltre numerose commesse internazionali da Malta, Cipro, Libia, Croazia, Slovenia, Tunisia, Algeria, Russia, Romania, Grecia e Oman oltre che diversi progetti da parte di alcuni dei più importanti armatori italiani dell’ Oil & Gas dei trasporti e dei lavori marittimi.

Barbara Braghin

Post più popolari