Porto Viro (Ro), successo ALICE nel paese delle meraviglie di PANTA REI


PORTO VIRO (RO) – Penultimo spettacolo della stagione, e ultimo appuntamento nel Basso Polesine. Non c’è gara tra il teatroragazzi de “Il teatro siete voi 2023-Palcoscenico Polesine” ed i mercatini di Natale che riempiono le piazze con luci e dolciumi in queste domeniche di dicembre. I bambini di Porto Viro, accompagnati dai genitori lungimiranti, sono andati tutti in Sala Eracle, a vedere “Alice nel Paese delle meraviglie”, il premiato spettacolo originale (Europuppet 2022), della compagnia vicentina Panta Rei.

La quasi-chiusura della stagione ha portato con sé la consegna dei premi “fedeltà” ai bambini che sono andati almeno tre volte agli spettacoli della rassegna. Le premiazioni in apertura, con la direttrice artistica Irene Lissandrin e la consigliera alla Cultura di Porto Viro Francesca Pregnolato, che ha ricordato che “Il teatro siete voi” è ormai una consuetudine per la cittadina bassopolesana, che quest’anno ha ospitato ben tre date del cartellone itinerante.

Bambini gioiosi e galvanizzati, ad apertura di sipario commentavano a voce alta e scena aperta, come negli spettacoli interattivi; poi sono stati presi dalla storia che si dipanava tra fiori parlanti e tavolini da the, ridendo alle situazioni buffe create dal Bianconiglio e dal Cappellaio Matto, che entravano ed uscivano dalla scenografia tridimensionale con varie porte e sportelli. A fine spettacolo, lunghi applausi ed il consueto momento “teatro-forum”, con le domande a go go. Da chi chiedeva come si fa a recitare quel tale ruolo, a chi esponeva la propria paura del buio teatrale, a chi filosofeggiava sulla diversità tra la rappresentazione teatrale ed il romanzo di Lewis Carroll.

“Alice nel Paese delle meraviglie” dei Panta rei, miglior spettacolo dal vivo ad Europuppet 2022 è una messa in scena piacevole, divertente, piena di dialoghi non-sense e di sorprendenti trovate scenografiche. Prima fra tutte, gli strepitosi puppet-fiori parlanti, Margherita e Narciso, con i loro dialoghi stravaganti ed esilaranti, che si alzano da sotto la coperta del gigantesco letto-scenografia. Una scenografia trasformista e colorata, che fa da prato, da letto, da tavolino del the; con mille porticine e sportelli a sorpresa e, da dietro, ad un tratto, lo spuntare del testone sorridente del Gatto azzurro o della corona della Regina di cuori. Una creazione di Damiano Zanchetta e Daniel Maculan, premio scenografia Europuppet 2022. La storia originale parte dal racconto di Carroll e ne diventa un moderno sequel, in cui il Gatto, il Bianconiglio ed il Cappellaio Matto dovranno tentare di far tornare nel Paese delle meraviglie una Alice ormai cresciuta ed annoiata, e farle ricordare la bellezza di sognare, altrimenti il Paese scomparirà. Lo spettacolo ha un doppio cast, per far fronte alle tournée della compagnia. Domenica a Porto Viro erano così schierati: Matilde Sgarbossa nel ruolo di Alice; Daniele Tessaro (già noto per il personaggio di Pandifiaba) un frizzantino Cappellaio Matto; Marco Volpe il Bianconiglio ed il poliedrico Antonio Vanzo che ha prestato il movimento e la voce ai fiori parlanti, all’uovo Humpty Dumpty, alla Regina e al Gatto (una meravigliosa vocetta melliflua e ammaliatrice).

FB @ilteatrosietevoi Instagram @il_teatro_siete_voi

Barbara Braghin


 

Post più popolari