CONFINDUSTRIA VENETO EST E ANCE VENEZIA: la firma del Protocollo d’intesa tra i Presidenti Leopoldo Destro e Giovanni Salmistrari


CONFINDUSTRIA VENETO EST E ANCE VENEZIA: 
AL VIA LA COLLABORAZIONE CON L’OBIETTIVO 
DI UN’INTEGRAZIONE ASSOCIATIVA 
La firma del Protocollo d’intesa tra i Presidenti Leopoldo Destro e Giovanni Salmistrari

 (Padova-Treviso-Venezia-Rovigo - 08.11.2023) - Inizia la collaborazione tra Confindustria Veneto Est (CVE) e Ance Venezia con la firma del Protocollo d’intesa siglato in questi giorni tra i Presidenti Leopoldo Destro e Giovanni Salmistrari, coadiuvati rispettivamente dal Direttore Generale di CVE Gianmarco Russo, e dal Direttore di Ance Venezia Antonio Vespignani.

Un accordo che, come si legge nel testo, avvia “un percorso di collaborazione ed avvicinamento all’integrazione che, ferma restando l’autonomia delle rispettive organizzazioni, consenta di sperimentare sinergie operative nell’ambito delle attività istituzionali di rappresentanza e servizio alle imprese”.

«È un accordo importante e che conferma la validità del progetto di Confindustria Veneto Est come soggetto della rappresentanza dell’area metropolitana del territorio veneto - afferma il Presidente di Confindustria Veneto Est, Leopoldo Destro -. Ringrazio per questo risultato i Vicepresidenti Paola Carron e Vincenzo Marinese. A Treviso e Rovigo, Ance è già parte di Confindustria Veneto Est e stanno lavorando a costituire un’unica sezione autonoma in Associazione. Ora auspico che possa partire anche quello con Ance Padova».

Giovanni Salmistrari, Presidente di Ance Venezia dichiara che «non è stato un percorso facile, tra le ragioni della nostra autonomia e il valore di creare una voce unica di Ance nel territorio. Ance Venezia auspica che il progetto così intrapreso possa presto vedere coinvolta anche Padova, con l’obiettivo finale di entrare in Confindustria Veneto Est per portare e far valere in maniera unitaria il forte contributo del settore delle costruzioni. Mi auguro di riuscirci nei tempi che ci siamo dati».


È un percorso sperimentale, della durata di due anni, che lascia invariate le rispettive strutture organizzative e gerarchiche “riservando ad un momento successivo l’eventuale effettiva integrazione delle rispettive organizzazioni con l’ingresso di Ance Venezia nella costituenda Sezione Autonoma Unica Ance di CVE”, alla quale fanno già riferimento i costruttori Ance dei territori di Treviso e di Rovigo.

Dal 2 novembre quindi le imprese associate ad Ance Venezia usufruiscono dei servizi della struttura di Confindustria Veneto Est alle medesime condizioni dei suoi associati, come pure questi ultimi potranno fare riferimento alle prestazioni dell’Associazione dei costruttori veneziana.

Le Parti si impegnano ad un reciproco confronto e collaborazione su tematiche e argomenti di interesse di entrambe le Organizzazioni, con un confronto periodico sui principali temi di interesse comune e sulle iniziative da proporre tanto singolarmente quanto congiuntamente.

A tal fine, l’intesa prevede che il Presidente di Ance Venezia partecipi con diritto di voto al Consiglio Generale di Confindustria Veneto Est e al Consiglio direttivo della Sezione autonoma unica Ance della stessa Confindustria Veneto Est, con possibilità per quest’ultimo organismo di designare un ulteriore invitato. Un invitato di Confindustria Veneto Est sarà designato, con diritto di voto, nel Consiglio Generale di Ance Venezia e lo stesso potrà fare il Presidente della costituenda sezione unica Ance di Confindustria Veneto Est.

Barbara Braghin




Post più popolari