Porto Viro. Marco Boccato, da quest’anno insegna karate nella palestra Asd Fashionfit di Porto Viro ed è anche coordinatore dell'Endas di Rovigo

Il Maestro
Marco Boccato

PORTO VIRO – Marco Boccato, 44 anni, di Porto Viro, da quest’anno, dopo avere superato il 5 dan di karate, è il coordinatore provinciale dell’Endas, Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale e Sportiva, di Rovigo. E da quest’anno insegna karate nella palestra Asd Fashionfit di Porto Viro. “Pratico molti stili di arti marziali dal 1990 – racconta il maestro Boccato -. Ho conseguito molte cinture nere e, in particolare, sono legato al karate Goju Ryu tradizionale fondato dal maestro Chojun Miyagi, allievo diretto di Higaonna. Infatti, ho scelto di portare aventi la scuola di Gogen Yamaguchi. E nel 2019 ho continuato per la mia strada con l’obiettivo di avere una scuola tutta mia di karate. Ora insegna alla palestra Fashionfit e sto avendo molte soddisfazioni. Ora voglio far crescere questo mio progetto con lo spirito di tramandare il karate e di far parte della grande famiglia della Goju Kai Goju Ryu Karate Do”.


Che cos’è l’Endas?

L’Endas, Ente di Promozione Sportiva, è tra i più attivi protagonisti di quel fenomeno moderno che è l’auto-organizzazione dei cittadini, i quali si sentono chiamati a rispondere ad un sempre più urgente bisogno di attività culturali, turistiche, sociali, ambientali, sportive ed artistiche. L’Endas (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale e Sportiva) è diventato da anni un punto di riferimento stabile nel panorama dell’associazionismo italiano. Si afferma e continua a svolgere la propria funzione allo scopo di sviluppare e consolidare una cosciente partecipazione del cittadino alla vita della Repubblica, favorendo in ognuno quel processo democratico e civile che fa di ogni nazione un baluardo della sovranità popolare. Tale scopo impegna l’Ente a prendere iniziative che favoriscano la socialità nel pieno rispetto della persona umana e che siano ispirate a quei valori della cultura laica e libertaria cui l’Associazione storicamente si richiama. Perseguendo con tenacia questo ideale l’Ente di Promozione Sportiva ENDAS svolge, senza alcuno scopo di lucro, attività culturali, sociali, educative, assistenziali, sportive, turistiche, ricreative, attività per la tutela dell’ambiente e di protezione civile, curando in particolar modo la promozione della formazione professionale dei giovani e dei lavoratori all’interno dei settori del turismo sociale e della pratica sportiva, partendo dall’inoppugnabile presupposto che il tempo libero debba essere impiegato in funzione dello sviluppo democratico e culturale dei cittadini.

Il Maestro
Marco Boccato


Karate Goju Ryu

Lo stile Goju Ryo è uno dei principali stili del karate di Okinawa caratterizzato da una combinazione di tecniche "dure e morbide". Il termine Go, che significa "duro" o "sodo", si riferisce a tecniche di mano chiusa con attacchi lineari e diritti; il termine Ju, che significa invece "morbido" o "cedevole", indica tecniche di mano aperta e movimenti circolari, il tutto enfatizzato data alla respirazione corretta.

Lo stile Goju Ryu utilizza metodiche che includono la fortificazione e il condizionamento del corpo, approcci di base al combattimento su breve distanza e esercizi con uno o più partner. Nel Goju Ryu viene data molta enfasi alla respirazione detta ibuki, legata alle contrazioni muscolari, ai movimenti lenti e potenti caratteristici di questo stile, i quali richiedono grande vigore fisico. La respirazione delle tecniche go viene detta respirazione solare, mentre quella delle tecniche ju viene detta respirazione lunare.

Barbara Braghin


Post più popolari