Range Rover Leadership Academy: conclusa con la premiazione la prima edizione


Range Rover Leadership Academy:
conclusa con la premiazione la prima edizione

• L’attività della Range Rover Leadership Academy è culminata il mese scorso con le presentazioni dei progetti da parte degli studenti del Politecnico di Torino sul tema di un futuro più sostenibile e più responsabile

• A ognuno dei tre studenti della squadra vincitrice verrà offerto uno stage di formazione presso JLR Italia La prima edizione di Range Rover Leadership Academy è stata la fase cruciale del progetto Leader by Example, che Range Rover e il Politecnico di Torino hanno realizzato per mettere a confronto illustri esempi di leadership e studenti dei corsi di laurea nell’ambito della sostenibilità, del design e dell’innovazione. Attraverso un percorso fatto di esperienze e testimonianze dirette, cinque leader dei nostri giorni si sono raccontati e hanno condiviso le proprie esperienze nei rispettivi ambiti professionali. Esprimendo valori che sono da sempre elementi chiave nella sfera valoriale di Range Rover: Emotion, Networking, Attitude, Vision, Determination.


Hanno partecipato a questa prima edizione:
 Ettore Bocchia, Leader by Emotion - Chef Stellato Michelin al Grand Hotel Villa Serbelloni
 Camilla Lunelli, Leader by Networking - Communication and PR Director di Lunelli 
oup
 Alberto Galassi, Leader by Attitude - CEO Ferretti Group
 Stefano Seletti, Leader by Vision - Titolare e Direttore Artistico del design brand Seletti
 Alessandro Gilardi, Leader by Determination - CEO Costruzioni Generali Gilardi S.p.A.

Il percorso formativo Range Rover Leadership Academy ha coinvolto gli studenti del Politecnico iscritti ai corsi di laurea in Design e Comunicazione Visiva e Design Sistemico.

Attraverso il dialogo con i cinque Leader, la narrazione e il confronto si sono concentrati sulla leadership contemporanea e su quanto possa influenzare profondamente le prospettive progettuali, umane e professionali. Puntando in modo particolare su sostenibilità ed etica.

I cinque Leader hanno accettato con entusiasmo di mettersi in gioco, raccontando con naturalezza e autenticità come la leadership sia stata determinante nella realizzazione dei loro obiettivi e nella capacità di superare con coraggio limiti e barriere; nel saper essere precursori innovativi.

Negli incontri che hanno caratterizzato questo percorso didattico alternativo, i cinque leader di oggi si sono aperti al dialogo e al confronto con le nuove generazioni, i leader di domani. L’esperienza si è conclusa con la possibilità di declinare in ambito progettuale i valori etici, responsabili della leadership. Al termine del percorso didattico, gli studenti del Politecnico hanno infatti elaborato questa esperienza valoriale lavorando per gruppi su singoli approcci comunicativo/progettuali.


Durante l’incontro finale di selezione e premiazione dei progetti, facendo riferimento all’importanza del progetto Range Rover Leadership Academy, il Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco ha evidenziato come la responsabilità di innovare e di portare a termine l’innovazione, rappresenti, oggi più che mai, un aspetto cruciale per la nostra Società.

Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia, ha riassunto l’intenzione del progetto Range Rover Leadership Academy parlando di “...un’importante esperienza di scambio reciproco fra noi come Azienda e voi come studenti.” E ha rimarcato inoltre “...quanto i lavori conclusivi presentati da tutti i gruppi di lavoro, siano stati significativi nella loro semplicità e immediatezza”.

I gruppi di lavoro sono stati selezionati e premiati da una giuria d’eccellenza composta da: Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia, Maria Cristina Pagliuca, HR Director Jaguar Land Rover Italia, Valentina Cascapera, Experience Coordinator Jaguar Land Rover Italia, Ettore Bocchia (Leader by Emotion), Alessandro Gilardi (Leader by Determination), Stefano Corgnati, Vicedirettore per le Politiche Interne del Politecnico di Torino.

Il team vincitore ha presentato un progetto denominato “OFF Road”, incentrato sull’importanza e la necessità di un radicale cambio di rotta in termini di sostenibilità e di etica. Una svolta che potrà attivarsi solo attraverso strategie specifiche, capaci di puntare tutte nella stessa direzione. Coinvolgendo persone, imprese e istituzioni a tutti i livelli della Società.

I tre studenti vincitori del progetto “OFF Road” (Christian Acquaroli, Marta Coviello, Davide Montaquila) avranno ora l’opportunità di partecipare a uno stage formativo in Jaguar Land Rover Italia, diventando così in prima persona parte dell’evoluzione dell’Azienda.

Appuntamento quindi alla prossima edizione di Range Rover Leadership Academy. Verso nuove collaborazioni, attraverso nuove esperienze, seguendo direzioni e prospettive sempre più proiettate nel futuro.

LAND ROVER
Fin dal 1948 Land Rover ha prodotto autentici 4x4, caratterizzati da una vera, ampia gamma di capacità nelle rispettive classi. Defender, Discovery, Discovery Sport, Range Rover, Range Rover Sport, Range Rover Velar e Range Rover Evoque definiscono il mondo dei SUV a livello mondiale, con l'80% della gamma esportato in oltre 100 diversi Paesi.

POLITECNICO DI TORINO
Il Politecnico di Torino (www.polito.it) è stato fondato nel 1906 e trae origine dalla Scuola di Applicazione per gli Ingegneri sorta nel 1859. È accreditata dai ranking internazionali come una delle principali università tecniche in Europa, con circa 37.000 studenti, il 19% dei quali internazionali, provenienti da 120 paesi.

Il Politecnico si propone come un centro di eccellenza per la formazione e ricerca in Ingegneria, Architettura, Design e Pianificazione con strette relazioni e collaborazioni con il sistema socio-economico. È infatti una Research University a tutto tondo, dove formazione e ricerca si integrano e fanno sistema per fornire una risposta concreta alle esigenze dell'economia, del territorio e soprattutto degli studenti in un’ottica di forte internazionalizzazione delle attività didattiche, di ricerca e di trasferimento tecnologico, con collaborazioni con le migliori università e centri di ricerca nel mondo e accordi e contratti con i grandi gruppi industriali internazionali, ma anche con le aziende del territorio, dove si propone come punto di riferimento per l’innovazione.

Barbara Braghin


Post più popolari