Padova. Grande successo per il Festival Patavino con numeri da record al Teatro G. Verdi


Padova. Si è conclusa la XXV edizione del Festival Prospettiva Danza Teatro, il pro-getto del Comune di Padova - Assessorato alla Cultura promosso e realizzato in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven / Regione del Veneto, la direzione artistica di Laura Pulin e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Banca Etica. Un’edizione importante che ha ripercorso la storia del Festival che dal 1998 ad oggi ha ospitato più di 350 compagnie nazionali e internazionali e coinvolto più di 100 mila spettatori, diventando un pun-to di riferimento della danza per la città di Padova.

La programmazione delle nove giornate di spettacoli, frutto di una sinergia tra Arteven e la dire-zione artistica, ha fatto breccia sul pubblico del capoluogo patavino di tutte le età. Sono state infatti più di 2300 le presenze, testimoniate anche da più serate sold out. Numeri da record per la com-pagnia francese Chicos Mambo che con il suo CAR/MEN ha registrato un tutto esaurito al Teatro Verdi. Grande successo ed entusiasmo anche per la serata interamente dedicata alla giovane danza d’autore, che ha riempito la sala del Ridotto del Verdi.


La venticinquesima edizione del Festival Prospettiva Danza Teatro è stata entusiasmante e partico-larmente emozionante – afferma Laura Pulin, ideatore e direttore artistico. Gli spettatori che per 9 giorni hanno riempito i palcoscenici della città hanno dimostrato un’accoglienza calorosa ed appas-sionata a tutti gli artisti che si sono esibiti. Le proposte sempre diversificate fra loro e di eccellente qualità hanno emozionato, divertito e coinvolto il pubblico rendendolo partecipe anche in prima per-sona di alcune performance. Una conferma della popolarità del festival che rappresenta non solo un appuntamento prestigioso ma anche un progetto culturale ed artistico che sta costruendo, in questi 25 anni, un dialogo costante e trasversale fra varie discipline: dalla danza al cinema, dalla musica all'arte contemporanea.


Il Festival avrà ancora un’appendice domenica 15 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala del Ridotto del Teatro Verdi, dove avrà luogo la 14ª edizione del Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro. Una giuria selezionata sta valutando le oltre 130 iscrizioni giunte da tutto il mondo, a di-mostrazione che l’estro e l’originalità dei giovani coreografi è sempre vivo e in continua crescita e che il Premio è un’importante occasione per promuovere la propria creatività. Le candidature per l’edizione 2023 provengono da 28 paesi diversi, tra cui Giappone, Israele, Taiwan, Ucraina e Suda-frica, oltre che dall’Italia.

Quest’anno il Festival Prospettiva Danza Teatro è stato realizzato in collaborazione con Network An-ticorpi XL, BeInternational, Progetto Giovani Padova, Teatro Stabile del Veneto, Università degli Studi di Padova; con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Banca Etica; con la collaborazione di Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, COB Compagnia Opus Ballet, Festival Fuori Programma, Scenario Pubblico Compagnia Zappalà Danza/Centro di Rilevante Inte-resse Nazionale; si ringraziano Synlab, Collettivo Huge e Soroptimist Club Padova.

Barbara Braghin


Post più popolari