Ceregnano (Ro). Meccanica: TMB rafforza la partnership con il Giappone. Il gruppo Makino in visita allo stabilimento di Ceregnano

(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo - 25.05.2023) - La corsa all’automazione, robotica, auto elettrica è in pieno svolgimento. E TMB S.p.A., azienda veneta della meccanica di precisione (968 collaboratori, 160 milioni di fatturato), con stabilimenti a Monselice (PD) e Ceregnano (RO), consolida gli investimenti in innovazione tecnologica per la produzione di componentistica in alluminio di elevata prestazione per il mondo delle 2 e 4 ruote. E per questo rafforza la partnership con la multinazionale giapponese MAKINO.

 

Una partnership iniziata 30 anni fa, che ha portato all’acquisto della macchina numero 100 dalla società nipponica, leader mondiale nella produzione di macchine specializzate in fresatura ad alta velocità, microlavorazione, componentistica, lavorazione del titanio nei settori automotive, aerospaziale, medicale e stampi.

  

Una delegazione della società giapponese MAKINO è stata in visita allo stabilimento TMB di Ceregnano. L’incontro tra i board aziendali intende suggellare la collaborazione tra le due società. Una partnership industriale, dalla progettazione, innovazione e codesign, che ha superato negli anni le 100 macchine acquistate, posizionando TMB tra i migliori clienti della società nipponica.

 

La capacità di TMB di proporre, anche grazie alla divisione interna di costruzione utensili speciali, una vasta gamma di produzioni di precisione realizzate grazie alla capacità performante degli impianti MAKINO, rappresenta una riconosciuta abilità che il mercato internazionale apprezza. Nel corso dell’incontro tra i board di TMB e MAKINO, la presentazione della collaborazione industriale il conferimento di un attestato da parte di MAKINO Japan e MAKINO Europe all’azienda veneta per le attività svolte C’è stato poi un tour allo stabilimento TMB di Ceregnano (Via Trieste, 906).


TMB S.p.A. Fondata nel 1961 a Pernumia (PD), si è poi spostata a Monselice (PD) nel 1986, dove si è evoluta in una società specializzata nella lavorazione di componentistica in alluminio. Nel 2011 la società ha acquisito l’ex Grimeca di Ceregnano (RO), espandendo così le sue conoscenze nel campo delle fusioni in alluminio. Specializzata in produzione di componentistica in alluminio per il mondo delle 2 e 4 ruote, TMB oggi è un'azienda che conta 968 collaboratori e 160 milioni di fatturato. Il processo completamente verticalizzato permette di seguire per intero la creazione del pezzo: dalla materia prima alla fusione, fino alla lavorazione dei componenti in linee e celle automatizzate e alla spedizione del prodotto finito.

Barbara Braghin

 

 


Post più popolari