Roma. Ottobre Rosa per la prevenzione dei tumori femminili con Virginia Barrett e "Love, Respect, Care"


ROMA. In occasione dell’Ottobre Rosa per la prevenzione dei tumori femminili, a Roma, dalle ore 9:00 alle ore 19:30, presso la Sala Conferenze del Pio Sodalizio dei Piceni, in Piazza di San Salvatore in Lauro, si è tenuto l’Evento “LOVE – RESPECT – CARE”, dedicato a Donne in terapia oncologica, organizzato dall’Associazione Naschira, partner di Barrett International Group di Virginia Barrett, operante da tempo, a livello Nazionale ed Internazionale, nell’organizzazione di Eventi culturali e solidali.

L’Iniziativa, realizzata con contributo economico dell’Assemblea Capitolina, è vincitrice del Bando SEMENTI 2024 e si è svolta nell’arco di una giornata, articolata in due momenti: un CONVEGNO DIVULGATIVO INTERATTIVO e un EVENTO.

Il Convegno è stato aperto dall’Intervento della Dott.ssa Veronica Laura Ferrari De Stefano, Primo Dirigente Medico della Polizia di Stato che ha illustrato ai presenti come oggi si vivono le patologie neoplastiche femminili nel mondo lavorativo della Polizia di Stato. A seguire sono intervenuti la Dott.ssa Maria Antonia Spartà, Vice Questore di Roma, impegnata costantemente nel sostegno al mondo femminile in tutte le sue sfaccettature e il Consigliere Capitolino e Segretario d’Aula dell’Assemblea Capitolina On. Fabrizio Santori.


Dopo una benedizione di apertura lavori di Don Gnana Prakash Marlapati, Vice Parroco di “S. Giustino Martire” in Roma, impegnato nella realizzazione di un Ospedale per donne e bambini nel suo villaggio di origine, Thakkellapadu, nel Sud Est dell’India, in collaborazione con l’Associazione Naschira, Virginia Barrett, Moderatrice del Convegno, ha introdotto gli illustri Relatori. Sul Tema GESTIONE MULTIDISCIPLINARE DEL RISCHIO EREDO – FAMILIARE : ESPERIENZE A CONFRONTO, sono intervenuti : il Prof. Dott. Luigi Ciuffreda, Direttore U.O.C. Chirurgia Senologica, Direttore Dipartimento Scienze Chirurgiche e Coordinatore Breast Unit I.R.C.C.S. “Casa Sollievo della Sofferenza” San Giovanni Rotondo (FG); la Dott.ssa Laura Vertechy, specialista in Ginecologia Oncologica presso il Policlinico Universitario “A Gemelli” I.R.C.C.S. di Roma, che ha aperto un Focus importante sul Cancro ovarico.

Il Prof. Dott. Giovanni Dal Pra, Direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica A.S.L.Roma 1 Ospedale Santo Spirito, Ospedale San Filippo Neri, Centro S.Anna, si è soffermato sull’importanza della ricostruzione plastica del seno a seguito di interventi di chirurgia oncologica, non solo per il miglioramento dell’aspetto fisico della donna, ma anche per la conquista di benessere psicologico, minacciato dalla condizione di fragilità causata dalla malattia. Il Prof. Dott Giuseppe D’Ermo, Professore Associato Chirurgia “Sapienza Universita’ di Roma” e Vice Presidente Vicario LILT APS Roma ha parlato di PREVENZIONE ONCOLOGICA SECONDO LA LILT APS DI ROMA METROPOLITANA.

Il Prof. Dott. Massimo Vergine, Direttore U.O.C. della Chirurgia della Mammella Policlinico Umberto I di Roma e Presidente Associazione “Filo Teso” si è soffermato sul RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI NELL’AMBITO DELLE BREAST UNIT.


La Dott.ssa Adelina Petrone, Radioterapista Oncologo, Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” I.R.C.C.S. Roma e Medico Estetico Gemelli Isola, ha presentato il Progetto “CuteInForma”, innescando un interessante scambio di idee e progettualità future di collaborazione sia con i Professionisti presenti, che con le Associazioni di Donne in terapia Oncologica intervenute in compagnia dei rispettivi Presidenti : ANDOS Comitato di Roma (Presidente Simona Saraceno), ALTO (Presidente Maria Teresa Capasso, Vice Presidente Eliana Merlino), FILO TESO (Presidente Prof. Massimo Vergine), ZITTOCANCRO e REGENERATION23 (rappresentate da Nadia Betti), PROGETTIAMO IL PRESENTE (Presidente Gloria Nicola, Presidente Onorario Dott. Pier Luigi Bonatti). Alla Dottoressa Adelina Petrone è stato consegnato il Premio “Donne d’Amore” dedicato a Progetti eccellenti a favore delle Donne.

Nel pomeriggio a partire dalle ore 15:00, la seconda parte della manifestazione è stata aperta da un Silent Opening, a cura della Dott.ssa Silvia Criscione, Lifestyle & Colour Coach. Alcune Modelle di età diversa hanno eseguito una Coreografia gestuale che ha visto il coinvolgimento delle Donne in terapia oncologica, della Dott.ssa Adelina Petrone e della Dott.ssa Laura Franco, Biotecnologa, Medico Chirurgo, Ginecologa in formazione presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico Universitario Federico II di Napoli, che ha portato all’attenzione di tutti i presenti la necessità di sostenere la ricerca per le nuove frontiere delle terapie oncologiche del cancro ovarico. In contemporanea al Silent Opening, Francesca Chialà (Artista, Regista, Sociologa), si è esibita in una Performance di Body Art “ La Festa delle 7 Arti” dipingendo una lunga tela posta sul pavimento e colorando di rosa e verde le donne che sfilavano sulla tela indossando abiti neri e sciarpe in seta rosa realizzate da Michela Tonti.


Dopo alcune toccanti Testimonianze di Donne che hanno superato la malattia con coraggio, di mamme che hanno perso figlie, di pazienti ancora in terapia, di donne che hanno usato la scrittura per raccontarsi come Luisanda Dell’Aria, che ha parlato del suo libro da scaricare gratuitamente da Internet, si sono avvicendati al podio : Don Gnana Prakash Marlapati con un interessante intervento sulla “Cristoterapia” a sostegno di pazienti oncologici; Daniela Mariotti, Lookmaker; Carmelo Spina, Hairstylist; Carmen Spartà, Make up Artist in terapia oncologica che ha realizzato il trucco delle partecipanti al Fashion Show, curato dalla stilista Giusy Porru (guarita da un cancro al seno).

Le Donne in terapia oncologica hanno sfilato indossando i capi della nuova Collezione della stilista (Brand ECLETTICA) sulle note di due arie d’Opera eseguite dal Mezzosoprano Caterina Novak (cantante lirica guarita da un cancro al seno); e ancora Marina Morra, “Medicinema” Manager che ha presentato “Il Cinema che cura” illustrando gli obiettivi delle Sale Cinematografiche presenti al Policlinico “A.Gemelli” di Roma e al Grande Ospedale Metropolitano “Niguarda” di Milano; Fausto Bizzarri, Compositore e Mental Coach che ha condotto tutti i presenti in una Meditazione Musico Quantistica sulle note della Musica da lui stesso composta; Thomas Prearo, “Artista Speciale” che ha dedicato al tema l’opera pittorica “La Culla dell’Universo”.

In chiusura, sulle note del M° Fabio Lombardi, l’Attrice Patrizia Bellucci, ha recitato alcuni versi dedicati al seno tratti da “Il Libro del Seno – Bellezza, Sogno e Vita” della Dott.ssa Santa Impellizzieri, mentre in contemporanea la Performer Francesca Chialà continuava a dipingere la sua tela di rosa, verde e fucsia. L’Evento si è chiuso con il divertente coinvolgimento di tutti i presenti in balli dell’800 curati dall’Academy of Victorian Dance di Gianna Menetti e Vittorio Viscardi. Tra gli ospiti : le Dottoresse cubane dell’Ospedale di Lamezia Terme : Yodalys Amaro Sosa (Medicina d’emergenza) e Yanet Caridad Carmona Valera (Oncologia) Alcune delle Artiste e delle Donne delle Associazioni di Categoria partecipanti, sono arrivate alla sede della Location trasportate in VESPA da Driver di BICI & BACI RENTAL & TOURS di Claudio Sarra, Direttore del Museo della VESPA in Roma. L’Evento è stato condotto da Virginia Barrett.

Barbara Braghin