Firenze. Pitti Immagine Filati n. 94, PittiTime è il tema. Ecco tutte le novità
Firenze. Pitti Immagine Filati, salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a
livello internazionale, torna alla
Fortezza Da Bass. Appuntamento con le collezioni delle più importanti
filature italiane e internazionali, le tendenze del domani raccontate nel nuovo
Spazio Ricerca curato da Angelo Figus e Nicola Miller, le nuove proposte delle
aree speciali Knitclub e CustomEasy. In scena tutte le tendenze filati per la primavera/estate
2025, per un totale di 115 aziende che presentano le loro nuove
collezioni al salone. Ecco le novità alla Fortezza!
Il Ministero degli Affari Esteri e della
Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE
per i saloni moda Pitti Immagine 2024
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE -
Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese
italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di
internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni
moda 2024 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di
incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione.
"Grazie a questa collaborazione - dice
Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine - possiamo investire
preziose risorse anche nell'invito a compratori provenienti
dai mercati emergenti, sia quelli che sappiamo
essere potenziali nuovi clienti del Made in Italy di qualità,
sia quelli che stanno già diventando importanti per i nostri espositori
nazionali. Per questa attività abbiamo lavorato con il personale degli uffici
Ice all'estero, trovando sempre competenza e approfondita conoscenza dei
rispettivi contesti di distribuzione e consumo, elementi decisivi per una seria
programmazione".
UniCredit si conferma Main Partner di Pitti Immagine
La banca rinnova l’accordo triennale di sponsorizzazione
e l’impegno a supporto dello sviluppo dei territori e dell’eccellenza Made in
Italy
E’ stato rinnovato l’accordo di collaborazione per il triennio 2023-2025 tra
UniCredit e Pitti Immagine, sponsorizzazione che vede ancora il Gruppo bancario
nel ruolo di Main partner, attivo in prima linea per offrire la propria
expertise e il proprio supporto ad uno dei settori chiave dell’economia
italiana.
“Abbiamo lavorato insieme a Unicredit con impegno e dedizione nei tre anni
passati - dice Raffaello Napoleone,
amministratore delegato di Pitti Immagine - e siamo felici che tutto ciò
prosegua rinnovando fino al 2025 questa partnership che sentiamo come un vero
sodalizio. L'esperienza fatta in un contesto così difficile e inedito ci
aiuterà a realizzare progetti ancora migliori, non solo per noi che abbiamo
firmato l'accordo, ma soprattutto per le aziende del Made in Italy che
rappresentiamo e assistiamo con i nostri rispettivi eventi e servizi.”
“Il rinnovo di questa partnership – dichiara
Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies UniCredit - conferma il
nostro impegno a sostegno del settore Moda e, più in generale, del tessuto
produttivo nazionale. Siamo entusiasti di proseguire la collaborazione con
Pitti, contribuendo a tenere alti i riflettori su uno dei comparti di punta del
Made in Italy, rispetto al quale intendiamo continuare a porci come
interlocutore attivo in materia di innovazione, sostenibilità ed
internazionalizzazione.”
PittiTime:
il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine
Percepito, intuito, reale, virtuale, fuggevole,
inconquistabile: il tempo non è qualcosa che scorre uniforme, dal passato verso
il futuro, misurato esattamente dagli orologi. Accelera, decelera, cerca un
ritmo. Un po' come la moda. Ecco perché “PITTITIME” è il tema che caratterizza
i saloni invernali di Pitti Immagine e la nuova campagna adv di Pitti Filati,
diretta dal regista Leonardo Corallini e coordinata dal creative director
Angelo Figus. “Niente più della scansione temporale assomiglia ai saloni Pitti
Immagine che, puntuali, a ogni stagione arrivano per proporre, presentare,
confrontarsi, anticipare, cambiare», commenta Agostino Poletto, direttore
generale di Pitti Immagine. «E sul tempo riflette anche la moda, accelerando le
collezioni in sincopate sequenze di capsule, stabilizzandosi nel timeless,
definendo il quiet luxury di capi che non passano, nella continua ricerca di un
heritage identitario come segno di continuità. Un percorso incessante in avanti
e indietro attraverso citazioni e referenze che sembrava impossibile veder
tornare, in un clima che annulla le stagioni e cambia i riferimenti”.
MILESTONE. Il nuovo Spazio Ricerca
MILESTONE, la pietra miliare, è il titolo del nuovo Spazio Ricerca, curato come in ogni edizione da Angelo Figus e Nicola Miller. La pietra che dai tempi dei romani segna la distanza che intercorre tra un miglio e l’altro, nelle strade pubbliche: un invito al viaggio scandito da tappe intermedie intese come traguardi di bellezza e stupore. Un invito a vivere il tempo a un'altra velocità, dandogli un peso differente. Un viaggio nel tempo e nello spazio per cogliere e assaporare la natura straordinaria del nostro pianeta, che va oltre ogni immaginazione. Anche quella artificiale. Tre i temi cromatici e tattili: Fluid, un'escursione termica dal freddo al caldo; Tactile, vibrante, la tattilità che permette di essere intesi e percepiti; Concrete è il terzo tema, sofisticato e minerale.
Nasce "CFMI Academy": un format di approfondimento operativo per gli studenti di Fashion Design
A Pitti
Immagine Filati 94 il primo modulo formativo con
un ciclo di seminari sulla creazione della moda sostenibile
Il panorama della formazione in Fashion Design
si arricchisce con una nuova e interessante opportunità. Dalla partnership tra Centro
di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit nasce "CFMI
Academy". Il progetto, che vede anche la collaborazione di Piattaforma
Sistema Formativo Moda, Polimoda, ZDHC Academy e Consorzio Physis, debutta
proprio in occasione di Pitti Immagine Filati.
Barbara Braghin