Firenze. Pitti Immagine Filati n. 94, PittiTime è il tema. Ecco tutte le novità

Firenze. Pitti Immagine Filati, salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale, torna alla Fortezza Da Bass. Appuntamento con le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali, le tendenze del domani raccontate nel nuovo Spazio Ricerca curato da Angelo Figus e Nicola Miller, le nuove proposte delle aree speciali Knitclub e CustomEasy. In scena tutte le tendenze filati per la primavera/estate 2025, per un totale di 115 aziende che presentano le loro nuove collezioni al salone. Ecco le novità alla Fortezza!

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE
per i saloni moda Pitti Immagine 2024

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni moda 2024 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione.
"Grazie a questa collaborazione - dice Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine - possiamo investire preziose risorse anche nell'invito a compratori provenienti dai mercati emergenti, sia quelli che sappiamo essere potenziali nuovi clienti del Made in Italy di qualità, sia quelli che stanno già diventando importanti per i nostri espositori nazionali. Per questa attività abbiamo lavorato con il personale degli uffici Ice all'estero, trovando sempre competenza e approfondita conoscenza dei rispettivi contesti di distribuzione e consumo, elementi decisivi per una seria programmazione".

UniCredit si conferma Main Partner di Pitti Immagine
La banca rinnova l’accordo triennale di sponsorizzazione
e l’impegno a supporto dello sviluppo dei territori e dell’eccellenza Made in Italy

E’ stato rinnovato l’accordo di collaborazione per il triennio 2023-2025 tra UniCredit e Pitti Immagine, sponsorizzazione che vede ancora il Gruppo bancario nel ruolo di Main partner, attivo in prima linea per offrire la propria expertise e il proprio supporto ad uno dei settori chiave dell’economia italiana.
“Abbiamo lavorato insieme a Unicredit con impegno e dedizione nei tre anni passati - dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - e siamo felici che tutto ciò prosegua rinnovando fino al 2025 questa partnership che sentiamo come un vero sodalizio. L'esperienza fatta in un contesto così difficile e inedito ci aiuterà a realizzare progetti ancora migliori, non solo per noi che abbiamo firmato l'accordo, ma soprattutto per le aziende del Made in Italy che rappresentiamo e assistiamo con i nostri rispettivi eventi e servizi.”
“Il rinnovo di questa partnership – dichiara Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies UniCredit - conferma il nostro impegno a sostegno del settore Moda e, più in generale, del tessuto produttivo nazionale. Siamo entusiasti di proseguire la collaborazione con Pitti, contribuendo a tenere alti i riflettori su uno dei comparti di punta del Made in Italy, rispetto al quale intendiamo continuare a porci come interlocutore attivo in materia di innovazione, sostenibilità ed internazionalizzazione.”  

PittiTime:
il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine

Percepito, intuito, reale, virtuale, fuggevole, inconquistabile: il tempo non è qualcosa che scorre uniforme, dal passato verso il futuro, misurato esattamente dagli orologi. Accelera, decelera, cerca un ritmo. Un po' come la moda. Ecco perché “PITTITIME” è il tema che caratterizza i saloni invernali di Pitti Immagine e la nuova campagna adv di Pitti Filati, diretta dal regista Leonardo Corallini e coordinata dal creative director Angelo Figus. “Niente più della scansione temporale assomiglia ai saloni Pitti Immagine che, puntuali, a ogni stagione arrivano per proporre, presentare, confrontarsi, anticipare, cambiare», commenta Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. «E sul tempo riflette anche la moda, accelerando le collezioni in sincopate sequenze di capsule, stabilizzandosi nel timeless, definendo il quiet luxury di capi che non passano, nella continua ricerca di un heritage identitario come segno di continuità. Un percorso incessante in avanti e indietro attraverso citazioni e referenze che sembrava impossibile veder tornare, in un clima che annulla le stagioni e cambia i riferimenti”. 

MILESTONE. Il nuovo Spazio Ricerca

MILESTONE, la pietra miliare, è il titolo del nuovo Spazio Ricerca, curato come in ogni edizione da Angelo Figus e Nicola Miller. La pietra che dai tempi dei romani segna la distanza che intercorre tra un miglio e l’altro, nelle strade pubbliche: un invito al viaggio scandito da tappe intermedie intese come traguardi di bellezza e stupore. Un invito a vivere il tempo a un'altra velocità, dandogli un peso differente. Un viaggio nel tempo e nello spazio per cogliere e assaporare la natura straordinaria del nostro pianeta, che va oltre ogni immaginazione. Anche quella artificiale. Tre i temi cromatici e tattili: Fluid, un'escursione termica dal freddo al caldo; Tactile, vibrante, la tattilità che permette di essere intesi e percepiti; Concrete è il terzo tema, sofisticato e minerale.

Nasce "CFMI Academy": un format di approfondimento operativo per gli studenti di Fashion Design

A Pitti Immagine Filati 94 il primo modulo formativo con
un ciclo di seminari sulla creazione della moda sostenibile

Il panorama della formazione in Fashion Design si arricchisce con una nuova e interessante opportunità. Dalla partnership tra Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit nasce "CFMI Academy". Il progetto, che vede anche la collaborazione di Piattaforma Sistema Formativo Moda, Polimoda, ZDHC Academy e Consorzio Physis, debutta proprio in occasione di Pitti Immagine Filati.

Barbara Braghin










 

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