ADRIA. Libro “Storia del Calcio ad Adria e dell’Unione Sportiva Adriese”

Meravigliose Rivelazioni nel Libro:  

“Storia del Calcio ad Adria e dell’Unione Sportiva Adriese”

 

Quasi 400 pagine con aneddoti, fatti, fattacci e foto emozionanti narrano il calcio nella città di Adria tra leggenda, storia e attualità.

 

Le prime regole del calcio risalgono all'8 dicembre 1863 quando la neonata Football Association approvò le 14 regole scritte da Ebenezer Cobb Morley durante una riunione alla Freemason's Tavern di Londra.

Alla fine del 1800 il Calcio arrivò in Italia, a Genova. È qui che comincia “Tra Leggenda e Storia” il libro che racconta dal 1894 al 2023 la storia del calcio ad Adria. 

Il 1° dicembre 2023 presso il Teatro Comunale di Adria, dopo oltre 2 anni di studi, ricerche ed appassionato impegno, quattro amici: Alessandro Ceccotto, Gabriele Crocco, Sergio Sottovia e Renzo Sarti, realizzano il primo libro che rivela dati, storie ed emozioni che meraviglieranno i lettori.

 

Gli autori sono orgogliosi di aver generato in una gustosa armonia, riferimenti storici, testimonianze ed aneddoti sconosciuti, colorati da immagini uniche.



Il libro è uno scrigno di “inaspettate rivelazioni”.

 

Alessandro Ceccotto, Diploma Accademico in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ex restauratore. Ha ideato e allestito numerose mostre d’arte e storiche. Pubblica articoli e libri sull’arte e la storia locale. Alcune delle ultimissime pubblicazioni:

Atria Musae, protagonisti delle arti ad Adria dall’Ottocento ai nostri giorni, 2016; Efferatamente soppressa da un cinico discepolo di Landru, un femminicidio del 1925 ad Adria, con Monica Stefani, 2022; Un ponte, una città (storia del ponte di Castello), 2022; La Pia Casa di Ricovero, le sue origini, 2022; Il cinema ad Adria, storia dei cinematografi nell’epoca del muto, 2023.

 

Gabriele Crocco, di Cavanella d’Adige (VE), diploma in telecomunicazioni, addetto alla navigazione idroviaria del Veneto, co-autore di “Figurine mondiali” (Geo edizioni), “Cavanella d’Adige e.… dintorni” e due volumi sul calcio chioggiotto, oltre a varie

collaborazioni. Possiede centinaia di libri, annuari ed almanacchi di argomento calcistico, di Europa, Sud America e resto del mondo.

 

Sergio Sottovia, nato a Crespino nel 1946, è un pubblicista con un ricco background nello sport. Ha giocato, allenato e lavorato come dirigente presso la Fulgor Crespino. È stato riconosciuto con premi sportivi e istituzionali, tra cui il “Premio Stampa” della FIGC Veneto nel 1991 e la “Stella al Merito” dal Presidente della Repubblica nel 2019. Ha scritto diversi libri sulla storia dello sport, incluso un libro sulla Scuola Materna Papa Pio XII a Crespino. Da lì nel 2006 e in sequenza annuale ha scritto la trilogia libraria “Polesine Gol – Campioni & Signori”, su oltre 100 Personaggi del Calcio Polesano, orgoglio nazionale. La sua carriera include anche contributi nel campo dell’informazione sportiva e la fondazione del sito web Polesine Sport.

 

Renzo Sarti, nato il 26 agosto 1966 ad Adria, imprenditore, geometra, ufficiale dell’Esercito in congedo. Grande tifoso dell’U.S. Adriese fin dai primi anni Settanta, è considerato il vivente ad aver assistito al maggior numero di partite dell’Adriese. Per circa quindici anni, ha narrato in diretta radiofonica le vicende dell’Adriese su Delta Radio. Presidente dell’Associazione Sportiva Adria Soccer 2005 dal 2005 al 2016, un’organizzazione che ha contribuito alla realizzazione del campo di calcio a “cinque” situato ad Adria, in via Amendola. Fondatore ed editore del quindicinale sportivo “Deltasport”, è noto per l’imitazione di Giampiero Galeazzi nella sua memorabile telecronaca del 1988 durante le Olimpiadi di Seul, con il trionfo dei fratelli Abbagnale.

Anticipazioni sul libro.                                                                                          

Alcuni riferimenti di com’è stata strutturata la ricerca e declinata la rappresentazione del calcio ad Adria, che ha accompagnato la storia recente della città etrusca.

 

-. PARTE PRIMA ”TRA LEGGENDA E STORIA                                                              

L’ASSOCIAZIONISMO SPORTIVO AD ADRIA TRA LA FINE DEL XIX SECOLO E GLI ANNI VENTI DEL XX

FIGURE STORICHE

CRONOLOGIA DEGLI SPORT

LE SQUADRE PIÙ IMPORTANTI

 

-. PARTE SECONDA “LA STORIA DEI CAMPIONATI”

I PRIMI CAMPIONATI DAL 1924 AL 1945

LA RIPRESA: DOPOGUERRA - ANNI CINQUANTA

DA UN PERIODO BUIO ALLA RIPRESA CON IL PRESIDENTE FOLCO

DALLA SERIE C ALLA GESTIONE CAVALLARI

DOPO LA GESTIONE CAVALLARI UN PERIODO IN ALTALENA

LA PRESIDENZA SCANTAMBURLO

 

CALCIATORI NATI AD ADRIA CHE HANNO MILITATO IN SERIE A o IN SERIE B

CALCIATORI CHE HANNO GIOCATO NELL' ADRIESE E MILITATO IN SERIE A o IN B

 

IL FATTACCIO ALLO STADIO “CLODIA” DI CHIOGGIA

COMMENTI E TESTIMONIANZE CLAMOROSE DEL CALCIO ADRIESE DEGLI ANNI TRENTA “PUGNI E CALCI, TUTTI LE HAN PRESE NESSUN LE HA DATE”

 

-. PARTE TERZA “PERSONAGGI E RICORDI”

 

-. PARTE QUARTA “ALBUM FOTOGRAFICO”

 

Opportunità e vantaggi in occasione della Presentazione al Comunale.                                 

La Produzione del Libro insieme alla Youcanprint, società che lo stampa, distribuisce e promuove, hanno scelto di diffondere l’identità calcistica di Adria sulla piattaforma di Amazon e un network librario composto da oltre 4.500 librerie. Ciò ha determinato un prezzo rimodulato di copertina pari a 52,00 euro. Gli Autori e i Produttori del Libro hanno scelto di offrire alla cittadinanza ed agli appassionati di calcio, in occasione della presentazione al Comunale, l’opportunità di acquisire il Libro ad un prezzo “speciale per gli Amici dell’Adriese” pari a 35,00 euro.

 

Tale vantaggio sarà accessibile prenotando il posto al Comunale e il Libro attraverso i seguenti canali: al link http://bit.ly/prenota1dicembre compilando modulo di prenotazione e al numero di telefono 348.4205411.

 

Informazioni e curiosità alle pagine FB e Instagram “Storia del calcio ad Adria e dell'U.S Adriese”

 

Alleghiamo: - una foto storica pubblicata nel Libro (didascalia);

-       immagine della Presentazione al Comunale;

 

Il Comune di Adria con gli Autori e la Produzione del Libro hanno intrapreso, con la presentazione del Libro sulla Storia del Calcio, un percorso di Co Progettazione tra “pubblico e privato”, condividendo l’impegna di illuminare la memoria come valore fondante per l’identità sociale e sportiva della città etrusca. 


Barbara Braghin