VENEZIA. SALONE DELL’ALTO ARTIGIANATO ITALIANO. MARCATO, “CELEBRIAMO TRADIZIONE, ARTE E INNOVAZIONE DEI NOSTRI ARTIGIANI DI ECCELLENZA”

Venezia. “In Veneto le nostre imprese artigiane sono 122.000, il 26 per cento del totale delle imprese, ma negli ultimi anni abbiamo assistito ad una riduzione seria del loro numero. Questo appuntamento, per il quale ringrazio il sindaco Brugnaro dell’idea, è importante perché accende i riflettori sulla maestria dei nostri artigiani, che contribuiscono in maniera decisiva al modello economico veneto. Serve che le istituzioni si occupino dell’artigianato e degli artigiani che con le loro attività sanno coniugare tradizione, arte e innovazione”. Lo ha detto l’Assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato intervenendo questa mattina all’Arsenale di Venezia in occasione della cerimonia di inaugurazione della prima edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano promosso dal Comune di Venezia.


Nel suo discorso Roberto Marcato ha ricordato l’impegno della Regione del Veneto nel valorizzare l’artigianato a partire dalla legge regionale 34 del 2018 per arrivare al riconoscimento della figura del maestro artigiano, passando per i bandi a sostegno delle imprese artigiane, in particolare quelli per sostenere l’accesso al credito. “Continueremo ad investire nell’artigianato e sui nostri artigiani perché siamo fermamente convinti che siano essenziali al sostegno dell’intera economia regionale – conclude Marcato -. Eventi come questo salone non solo semplici vetrine ma occasioni per dimostrare tutte le potenzialità del settore per l’economia regionale. Se il Veneto vanta record di PIL e di crescita lo dobbiamo anche ai nostri splendidi artigiani”.

Barbara Braghin


Post più popolari