VENEZIA, MOSTRA DEL CINEMA. PRESENTATO LUNAR CITY. ASSESSORE CALZAVARA, C'E' MOLTO VENETO NELLO SPAZIO. NUOVA FRONTIERA PER I GIOVANI INNOVATORI

VENEZIA. “La piattaforma Lunar City, format ideato da Next One Film Group con partners importanti del mondo aerospaziale come Thales Alenia Space e Altec e con la collaborazione di Vection Technologies, presentata ieri sera nello spazio regionale della Mostra del Cinema di Venezia, rappresenta un’opportunità di divulgazione importante per l’accrescimento in termini di innovazione, tecnologia e creatività. Questo progetto permetterà, infatti, al mondo reale di conoscere più da vicino lo spazio e il mondo dei satelliti grazie agli strumenti digitali. Il Veneto crede in questo progetto e ne ha intuito le potenzialità”.


Così l’assessore regionale all’Innovazione con delega all’Agenda Digitale, Francesco Calzavara, ha ribadito l’interesse strategico del Veneto nell’ambito della Space Economy, in occasione della presentazione del progetto “Piattaforma Lunar City”, che si propone di diffondere la conoscenza scientifica con strumenti innovativi e contenuti che grazie alle tecnologie digitali diventano fruibili, immersive e di facile comprensione.


“La Space Economy rappresenta, infatti, un tema di interesse strategico per la Regione e non solo lo dichiariamo nei nostri documenti strategici – come l’Agenda Digitale del Veneto 2025 - ma abbiamo avviato diverse iniziative a riguardo – ha ricordato Calzavara -. La Space Meetings Veneto, la challenge europea per i giovani VeneTO Stars, il metaverso, sono solo alcuni dei progetti che abbiamo lanciato e che dimostrano come utilizzare i dati spaziali possa contribuire alla crescita dell’economia regionale e alla creazione di ambienti di realtà virtuale immersiva ed aumentata.

Questi rappresentano la prossima frontiera su cui dobbiamo investire per estendere l’utilizzo del digitale, formare una nuova generazione di innovatori e ampliare gli orizzonti di mercato”. Il progetto sarà distribuito in esclusiva dalla piattaforma Metaverso Lunar City, la prima Piattaforma EduEntertainment dedicata interamente allo Spazio.

Barbara Braghin


Post più popolari