Lido di Venezia. XIII FESTA DEL RISO DI PORTO TOLLE A VENEZIA
Lido di Venezia. Per il secondo anno consecutivo la Festa del Riso di Porto Tolle è stata presentata presso gli spazi della Regione Veneto - Veneto Film Commission nell'ambito della 80^ Mostra del Cinema di Venezia. Stand gastronomico con moltissime proposte culinarie a base di riso del Delta del Po e suoi derivati, totalmente gluten free, laboratori didattici e animazione per i più piccoli, esposizione di rapaci con i falconieri, mercatino di prodotti tipici e hobbisti, musica dal vivo, un’ampia scelta di escursioni gratuite e l’immancabile galà del riso.
A presentare il programma della tredicesima edizione della festa, sono stati ospiti dell’Assessore Regionale Cristiano Corazzari il Sindaco Roberto Pizzoli, l’Assessore alle Politiche Agricole Tania Bertaggie, il Presidente della Pro Loco Santino Feggi, Stefano Casellato per Biosfera Network, che si è occupata dell’organizzazione del pacchetto escursioni e Massimiliano Gibin in rappresentanza dei ristoratori aderenti al 4* Galà del Riso del 14 settembre.
L’Assessore Bertaggia: “La manifestazione si svolgerà con il suo stand gastronomico, l’intrattenimento per giovani e famiglie e il mercatino di prodotti locali ed hobbistica, da venerdì 15 a domenica 17 settembre. Il tutto si svolgerà presso la splendida cornice dell’Azienda Agricola Rosetti, nella suggestiva frazione di Santa Giulia. La novità assoluta per la corte, che aveva già ospitato la festa nel 2018, sarà il Galà del Riso, giovedì 14 settembre, che quest’anno giunge alla sua 4^ edizione, con l’ormai consolidata e preziosa collaborazione dell’Istituto Alberghiero Cipriani di Adria e il menù elaborato con cura dai ristoratori di Porto Tolle”.
I numeri di questi anni dimostrano come le peculiarità del territorio polesano abbiano incontrato l’apprezzamento di un numero sempre crescente di visitatori, ricordiamo che Porto Tolle è destinazione MAB UNESCO e sorge in un Parco Regionale. Il Delta del Po Veneto è naturalmente vocato ad un tipo di visitazione naturalistica ed enogastronomica, grazie anche allo sforzo degli imprenditori locali capaci di individuare formule sempre nuove di turismo lento. Auguro alla Festa del Riso e a Porto Tolle che questa ascesa non conosca battute d’arresto”.
I ristoratori che quest’anno daranno vita alle prelibatezze della serata di Galà (solo su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 – anche Whatsapp - al numero 389 144 0086) sono lo chef di TerrAmare Lorenzo Binatti, il ristorante Bussana, il Canarin, gli agriturismi Caprissio, La Fraterna, La Rugiada, Villa Martina e Villa Camerini.
Nel corso della serata vi sarà inoltre l’intrattenimento musicale dei Black on Blues, il cui repertorio va dagli America a Neil Young, a Eric Clapton ai Creedence Clearwater Revival, il tutto interpretato per l’occasione in chiave acustica.
Da venerdì 15 sera apre le porte lo stand gastronomico interamente gluten e plastic free, gestito dai comitati fiera di Santa Giulia, Boccasette, Scardovari, Donzella, Polesine Camerini e Tolle, dalle Cooperative Sociali Titoli Minori, Oasi, l’ODV I Calabroni, con l’agriturismo Caprissio e l’Azienda Agricola Moretto. Importante ricordare che lo stand e le sue pietanze sono sottoposte al controllo di AIC (Associazione Italiana Celiachia) del Veneto.
A partire da venerdì sera, con l’apertura dello stand gastronomico a partire dalle 19:30 (il sabato e la domenica aperto anche a pranzo a partire dalle 12:30), ci sarà l’esposizione delle bancarelle di prodotti tipici ed hobbistica, il Trenino del Delta accenderà i motori per il tour panoramico lungo la Sacca degli Scardovari e l’intrattenimento musicale avrà inizio alle ore 21:00, con i WEED-NESS in apertura dei Sista Funky.
Sabato mattina alle ore 10:00 si svolgerà il convegno incentrato sul tema del cambiamento climatico e le sue conseguenze, a questo seguirà l’apertura dello stand gastronomico, e nel pomeriggio, così come per l’intera giornata di domenica, ci sarà l’animazione per i più piccoli, con trampolieri, truccabimbi e giochi con le maschere dei cartoni animati più amati Partono il sabato pomeriggio (per proseguire la domenica mattina e il pomeriggio) anche i laboratori didattici per grandi e bambini a cura dell’Ocarina del Po e dell’Apicoltura di Alessio Marangon.
A partire dalle 14:00 sarà inoltre possibile salire sul trenino panoramico e alle ore 18:30 si scalda la serata con un aperitivo con la musica di Master Sam. Dalle 21 riparte la musica con il sound dei Buzz in Head, ai quali seguirà la musica in dialetto locale di Sandro Tessarin e l’Orchestrina Strambiforte con il nuovo disco “Nantri ca sem chi”.
Domenica la festa si anima a partire dalla mattina con il trenino, l’animazione per i piccoli, altri laboratori didattici, l’apertura dei mercatini e alle 11:30 l’esibizione energica del gruppo Under Shock. Nel pomeriggio alle ore 17 l’atmosfera viene contagiata del ritmo folkloristico della compagnia dei Bontemponi. Alle ore 21, a chiudere gli spettacoli della festa dalle ore 21 ci sarà la voce di Ludovico Paganin.
Barbara Braghin