Taglio di Po (Rovigo). La collaborazione tra Adriatic LNG e la cooperativa Peter Pan Group si rinnova
I ragazzi con disabilità potranno ora anche occuparsi
di un vero e proprio pollaio per imparare a rispettare gli animali e a prendersene cura.
Rovigo – Migliorare l’autonomia dei ragazzi con disabilità. È questo l’obiettivo del progetto “SpecialMente” nell’ambito dell’iniziativa “Dopo di noi” della cooperativa Peter Pan Group di Taglio di Po che anche quest’anno Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore situato al largo del Delta del Po, ha deciso di sostenere.
Tra le varie attività educative proposte ai ragazzi, quest’anno gli educatori hanno voluto anche inserire la cura di un vero e proprio pollaio. Tutti giorni, a turno, in base alle loro abilità e attitudini, i ragazzi puliscono il pollaio, danno da mangiare alle galline, raccolgono le uova e le confezionano. Le galline vengono alimentate con mangimi naturali o con gli scarti dell'orto della cooperativa, coniugando così sostenibilità e inclusione.
Il progetto “SpecialMente” si pone l’obiettivo di supportare i ragazzi con disabilità nella valorizzazione delle proprie abilità, nello sviluppo dell’autostima e soprattutto nella costruzione di un percorso di autonomia all’interno del Borgo Vita di Taglio di Po.
Il Borgo Vita comprende un complesso di edifici e aree verdi ed è dotato di laboratori per lo sviluppo delle abilità manuali, un’ampia sala da pranzo e una cucina attrezzata per sperimentare la cottura, la conservazione dei cibi e la trasformazione dei prodotti coltivati nell’orto, nonché spazi funzionali alle esperienze di residenzialità e vita autonoma.
Poter imparare a prendersi cura di un essere vivente è un’occasione educativa molto importante per i ragazzi della cooperativa Peter Pan Group, che l’aggiungono alle abilità manuali acquisite durante i laboratori e la conoscenza della natura e dei suoi ritmi data dalla coltivazione dell’orto, che quest’anno si è arricchito di fragole, patate e pomodori con grande soddisfazione di tutti gli ospiti. Un bagaglio di esperienze e capacità che potrà aiutarli nel loro percorso di crescita per acquisire sempre maggiore autonomia.
Barbara Braghin