Porto Tolle. Partecipato l’evento “Un mondo a misura di tutti”

Al centro sportivo di Porto Tolle si è svolto l’evento “Un mondo a misura di tutti…”, organizzato dall’associazione STXBP1 Italia Aps in collaborazione con l’Odv Luce sul Mare. E’ stato patrocinato dal Comune di Porto Tolle; dal Comune di Porto Viro; dal Comune di Taglio di Po; dalla Fondazione Telethon; dal Parco Regjonale Delta del Po Veneto; dalla Provincia di Rovigo; dalla Regione del Veneto; dall’Ulss5 Polesana; dal Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo; dalla Pro loco Porto Tolle; e delle Pari Opportunità. Samantha Toninello, che fa parte di STXBP1 Italia Aps, ha dato il benvenuto agli ospiti con queste parole: “Buongiorno a tutti e benvenuti a “Un mondo a misura di tutti”. Oggi è davvero un sogno che si realizza. Spero che tutto il lavoro e l’energia spesi arrivino a tutti i partecipanti che sono qui.

Che cos’è un mondo a misura di tutti? E’ un mondo di pari opportunità, un mondo dove tutti, indipendentemente dalle svariate caratteristiche che contraddistinguono ogni essere umano. Possiamo realizzare i nostri sogni, avere delle attitudini, dei desideri e poterli realizzare. Oggi le cose stanno pian piano cambiando, ma molto spesso i pregiudizi e le barriere culturali fanno sì che questo non avvenga sempre. Vorrei sottolineare un concetto fondamentale: non è vero che siamo tutti uguali, siamo tutti diversi e tutti abbiamo diritto a usufruire di strumenti che ci diano uguali pari opportunità. Grazie a tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo. Oggi è un giorno di spensieratezza, ma anche di grande consapevolezza… come lo dimostrano tutte le persone che mi hanno aiutata a organizzare questo evento. Ognuno di noi ha dei limiti, ognuno ha delle capacità. La squadra può insieme, colmare i limiti, aiutare l’altro, per creare questo mini mondo è stato così, e sono convinta che il mondo potrebbe diventare questo. Dove tutti possiamo convivere nella solidarietà e aiutarci reciprocamente per un unico obiettivo. Avere tutti pari opportunità e dignità. Avere rispetto e amore gli uni verso gli altri. Io ho imparato tanto da questo evento, ma non solo nella giornata di oggi, nell’unione che c’è stata mesi prima per arrivare qui. Ho imparato che se riuscissimo a vedere ciò che c’è dentro ognuno di noi e non ci soffermassimo solo all’apparenza. E se imparassimo a porci noi per primi in modo più gentile e amorevole verso gli altri tutti ci vorremmo più bene, tutti potremmo contribuire a creare un mondo migliore, un mondo per tutti”.


Si sono svolte varie attività come danza, yoga, attività cognitive, sensoriali, educative, fotografie per valorizzare la persona, presentazioni di libri, estrazione di una lotteria. Nel corso della giornata si sono svolti anche il “freestyle show” e la “moto terapia” con Vanni Oddera e Dabbot FMX. Inoltre c’è stata anche un’esposizione di auto da corsa. Presenti il sindaco di Porto Tolle, Roberto Pizzoli; l’assessore, Silvia Boscolo; il direttore dei servizi socio sanitari Ulss 5, Marcello Mazzo; la ricercatrice del Gaslini di Genova, Ganna Balagura; la psicologa e psicoterapeuta, Elisa Bovolenta; Marco Ramot per Costa Crociere; il coordinatore volontari Teelthon di Rovigo, Ornello Vettor; la Protezione Civile; i comitati fiera e tutto il volontariato del Comune di Porto Tolle; il presidente di STXBP1 Italia, Lorenzo Frassine; il presidente di Luce sul Mare, Carlino Franzo Marangon; l’europarlamentare, Paola Ghidoni; e altri.

Barbara Braghin

Post più popolari