BRUXELLES. ASSESSORE VENETO PARTECIPA A CONVEGNO SU COMPETENZE LAVORATORI DEL MONTENEGRO. “POLITICHE PER IL LAVORO DEL VENETO INDICATE COME BUONE PRASSI A LIVELLO UE”

 


BRUXELLES. L’Assessore regionale al lavoro ha partecipato questa mattina a Bruxelles al convegno promosso dal Comitato Europeo delle Regioni e dedicato al tema “Laboratorio sulle capacità: le competenze più necessarie in Montenegro”, portando l’esperienza veneta nel campo delle politiche integrate per il lavoro. La Regione del Veneto è stata chiamata a relazionare nell’occasione in quanto le politiche regionali per il lavoro sono state indicate dalla Commissione Europea come buona prassi.


“In Veneto siamo convinti che la vera risorsa sia il capitale umano - ha sottolineato l’Assessore -. E’ fondamentale coltivare il capitale professionale e questo si può fare a partire dall’ascolto delle persone e dalla capacità di creare opportunità professionali e formative credibili, senza paura di investire sulla qualità degli interventi. Si tratta anche di investire in modo intelligente sulle sfide che permettono di anticipare il futuro, lavorando sempre in sinergia con scuola e territorio. Questo per far sì che la crescita delle persone faccia crescere la società e, quindi, l’intero sistema economico”.

L’Assessore regionale al lavoro, presente al convegno insieme al Presidente del Consiglio regionale del Veneto, ha sottolineato quanto la Regione continui a puntare sulla formazione continua durante tutto il corso della vita professionale per permettere l’adattamento continuo e il successo della persona anche in coerenza con i fabbisogni espressi dal sistema economico. “Credo che un altro elemento fondamentale del modello veneto sia l’aver saputo investire sull’integrazione pubblico- privato, in particolare nel campo dell’incontro domanda offerta di servizi per l’impiego - ha concluso l’Assessore Donazzan -. Una collaborazione che permette oggi alla nostra regione di avere un numero minimo di Neet e limitato di disoccupati, categorie che restano comunque la nostra priorità di investimento per far sì che l’occupazione sia piena e di qualità”.

Barbara Braghin

Post più popolari