Porto Tolle. Protezione Civile, prima assemblea anno 2023


Porto Tolle. Si è svolta Venerdì 17 la prima Assemblea dei Volontari per l’anno 2023, alla quale hanno partecipato una trentina di Volontari, il Vicesindaco Silvana Mantovani e il Comandante della Polizia Locale Michela Trombin, mentre il Sindaco, assente per indisposizione, ha inviato i suoi saluti.

Il Vicesindaco Mantovani ha ringraziato i volontari per il servizio svolto e, ormai al termine del suo mandato, tiene a ringraziare il Gruppo per l’arricchimento personale che ha comportato la collaborazione con il Gruppo stesso nel suo ruolo di Assessore. Il Coordinatore Mario Robbi e il Comandante della Polizia Locale hanno dato il resoconto operativo ed economico dell’anno 2022.

Per l’aspetto economico, si è evidenziata la partecipazione a Bandi Regionali che, insieme alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale e alla competenza dell’Ufficio di Polizia Locale, hanno permesso l’acquisizione di un nuovo Carrello Antincendio, un pulmino Ducato 7 posti cassonato, in arrivo per Aprile, l’acquisizione di materiale DPI e di una tenda. Sotto l’aspetto operativo vi è stata la partecipazione di alcuni volontari ai corsi di formazione base e avanzati quali “Ricerca Persone Scomparse” e “Tutela beni ambientali”.

Si è infine condiviso il programma per l’anno 2023, che prevede lo svolgimento di 4 Esercitazioni di Gruppo e 2 Esercitazioni di Distretto, oltre al servizio alla popolazione durante le Manifestazioni sul territorio Comunale e, nei mesi di Luglio e Agosto, la disponibilità per il Servizio Spiagge Boccasette e Barricata. Al termine dell’Assemblea, la Cooperativa Sociale fra Militi Volontari della Croce Verde ha omaggiato il Gruppo Volontari Protezione Civile Porto Tolle di una targa quale ringraziamento per disponibilità alla collaborazione nel servizio alla Comunità.

Domenica 19 si è svolta la prima Esercitazione di Gruppo. A tale Esercitazione, svoltasi in Località Barricata, i Volontari hanno fatto formazione su:

· Allestimento Campo con delimitazione dell’Area, montaggio della tenda e predisposizione della Roulotte quale Segreteria
· Radiocomunicazioni per le comunicazioni con le varie Squadre e il Campo Base
· Ricerca Persone Scomparse (RPS) per la formazione dei Volontari sulle tecniche di Ricerca e l’utilizzo del GPS
· Predisposizione saccata per l’eventuale contenimento di fontanazzi e tracimazioni
· Utilizzo Motopompe per svuotamenti e allagamenti.

La formazione è, per un Gruppo di Protezione Civile, una costante per una conoscenza adeguata dei compiti e delle attività proprie della protezione civile e dei rischi presenti sul territorio, per consentire l'assunzione di comportamenti responsabili e di autotutela dei Volontari.

Il Vicesindaco Mantovani: "La Protezione Civile si è rivelata fondamentale in questi anni. Dalle emergenze alle manifestazioni locali la presenza dei volontari ha significato supporto concreto per la comunità e per l'amministrazione. Essere volontario di protezione civile significa mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie energie in contesti e modalità sempre diversi, sempre a servizio del prossimo, all'interno e al di fuori del proprio paese. Ringrazio per l'impegno profuso il Comandante Michela Trombin, e l'ufficio della Polizia Locale, il coordinatore Mario Robbi e tutti i volontari, sperando che questo gruppo eccezionale venga presto nutrito di nuovi cittadini volenterosi".

Barbara Braghin


Post più popolari