PORTO TOLLE. MERCOLEDÌ A TEATRO A PORTO TOLLE 2023 – al via la seconda edizione


Porto Tolle. Dopo il successo della prima edizione, torna a Porto Tolle la rassegna teatrale tutta da ridere. Alla conferenza stampa di presentazione del palinsesto erano presenti il Sindaco Roberto Pizzoli, il Vicesindaco Silvana Mantovani, l’Assessore Regionale Cristiano Corazzari, il direttore di Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale Pierluca Donin e Sara Forzato della Coop. Le Macchine Celibi. L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Arteven e la Coop. Le Macchine Celibi, presenta la seconda edizione dei Mercoledì a Teatro, anche quest’anno ospitata presso il Palazzetto dello Sport L. Milani di Porto Tolle.


La rassegna avrà inizio mercoledì 15 marzo e prevede 4 appuntamenti settimanali con tre nomi celebri del panorama italiano della stand up comedy, e la spassosa comicità dialettale del conosciuto gruppo portotollese de I Sbregamandati, che chiuderà il calendario di appuntamenti il 19 aprile con lo spettacolo “La Sbraghssona”.

Ad aprire i Mercoledì a Teatro sarà lo spettacolo “Recital – Venti di Risate” di Debora Villa, attrice comica divenuta celebre le il ruolo di Patti, in Camera Cafè con Luca e Paolo, che vanta partecipazioni a Colorado e Zelig, ed è protagonista di “Così fan tutte” con Alessia Marcuzzi. Vincitrice di Pechino Express 2012 e attrice in diversi film, tra cui “Il cosmo sul comò” di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Il 29 marzo sarà la volta del romagnolo di adozione portotollese Sergio Ricci alias Tony Corallo. Imitatore e cabarettista, “l’uomo dalla faccia di gomma” porterà in scena il suo “Uguale al Tale”. Nella sua lunga carriera si è esibito in tutto il mondo accompagnando artisti del calibro dei Pooh, Toto Cutugno, Ricchi e Poveri, Enrico Ruggeri, Amanda Lear e molti altri. In questi ultimi anni ha fatto parte di cast di programmi televisivi come “Domenica In” e il “Maurizio Costanzo Show”.

Il 5 aprile al Palazzetto di Porto Tolle fa tappa con il suo spettacolo “Miracolato” Max Angioni. Comico celeberrimo nell’universo più attuale della comicità italiana, ad oggi è su Italia1 nel programma condotto da Belen Rodriguez Le Iene. I riflettori si accendono su Max Angioni sul palco di "Zelig Time", nel 2021 arriva in finale a "Italia's Got Talent" e ad inizio 2022 lo vediamo tra i concorrenti della seconda stagione di “LOL – Chi ride è fuori”, in onda su Amazon Prime Video.


Il Vicesindaco Silvana Mantovani: “L’anno scorso, la prima edizione del Teatro ha riscosso notevole successo, per il 2023 abbiamo voluto proporre un calendario che ci accompagnerà alla primavera con il sorriso. Ringrazio la Giunta per avermi supportata nella realizzazione di questa iniziativa che porta la cultura nella sua forma più dilettevole nel nostro comune. Abbiamo voluto puntare di nuovo sulla nostra talentuosa compagnia teatrale locale I Sbregamandati, su un concittadino di fama nazionale quale Sergio Ricci, e su due nomi particolarmente in voga nel mondo del teatro comico italiano, come Debora Villa e Max Angioni. Spero che gli spettacoli vengano apprezzati da tutti e invito ad acquistare gli abbonamenti, per i quali abbiamo voluto definire un prezzo calmierato, così da agevolare la partecipazione di tutti”.

Il direttore di Arteven Pierluca Donin: “Arteven è felice di poter collaborare con l’amministrazione che in questo modo dà segno di volere investire sul territorio attraverso lo spettacolo dal vivo che è qualcosa di sacro e fa da collante per la comunità. Mi complimento per la scelta intelligente degli spettacoli, perché dà spazio ad artisti locali. Grazie all’intervento economico dell’amministrazione i costi sono davvero esigui, invito le persone a navigare online per appurare quanto siano contenuti i prezzi rispetto alle consuete spese da sostenere per assistere a spettacoli di personaggi del calibro di Debora Villa e Max Angioni”.

Luciano Balasso presidente e attore della compagnia I Sbregamandati: “Siamo lusingati che l’amministrazione ci abbia invitato a partecipare anche a questa edizione del teatro a Porto Tolle. Siamo un gruppo di 18 persone, tra attori e collaboratori, negli anni abbiamo perso persone molto importanti, ma siamo felici di aver accolto nuovi componenti nel nostro gruppo. Negli ultimi mesi abbiamo avuto molte soddisfazioni, tra cui esibirci presso il Teatro Duomo di Rovigo davanti ad una platea di 350 persone, un’affluenza da pre-covid. Abbiamo creduto fosse un punto di arrivo, ma forse possiamo iniziare a credere sia un nuovo punto di partenza per la nostra compagnia”.

Il Sindaco Pizzoli Roberto: “Quello del teatro era un nostro sogno che il Vicesindaco Silvana Mantovani ha portato fuori dal cassetto. Siamo una terra giovane, pertanto non abbiamo teatri o edifici storici che si prestino a questo tipo di manifestazioni, ma abbiamo la fortuna di avere un bellissimo Palazzetto che torna ad essere di nuovo al centro dell’intrattenimento portotollese, così come è stato negli anni ultimi 5 anni, in cui è stato anche centro vaccinale per il Covid e punto di riferimento per moltissime occasioni di incontro della cittadinanza. Pertanto ringrazio Giannino Finotti e tutta la gestione, per la loro disponibilità e preziosa collaborazione”.

L’Assessore alla Cultura della Regione Veneto Cristiano Corazzari: “Il saluto e il ringraziamento all’Amministrazione Comunale, ad Arteven braccio operativo della Regione del Veneto per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete, e alla Cooperative Le Macchine Celibi, per la realizzazione di questa rassegna. Un ringraziamento agli artisti e agli addetti ai lavori. Per la Regione del Veneto è fondamentale lavorare in una logica di rete. Mi piace pensare ad un vero network, un “sistema” che si riveli nel corso degli anni proficuo ed efficace per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e locale. Auspico che questa rassegna sia un'occasione di incontro per tutta la comunità di Porto Tolle ma anche, l’occasione per tutti i comuni limitrofi e per tutto il Veneto. Sotto il profilo culturale e organizzativo sono certo che questa rassegna avrà un importante significato anche per il recupero di quella socialità dei cittadini attraverso lo strumento del teatro che si era perduta”.

La vendita degli abbonamenti per tutti 4 gli spettacoli, al costo di 40 euro, avrà inizio giovedì 23 febbraio per concludersi il 14 marzo e la vendita dei biglietti per le singole date si svolgerà dal 6 al 14 marzo. Abbonamenti e biglietti sono acquistabili presso la Biblioteca di Porto Tolle e online su www.myarteven.it e vivaticket.com. Gli spettacoli del 15/03, 29/03 e 19/04 avranno un costo di 10€, mentre quello del 5/04 di 20€. I biglietti saranno inoltre acquistabili la sera di spettacolo presso la biglietteria del Palazzetto da un'ora prima dell'inizio.

Barbara Braghin


Post più popolari