Porto Viro. In sala Eracle la mostra itinerante di Arte Sacra “La Spiritualità nell’Arte” degli Artisti del Delta di Porto Viro


PORTO VIRO – In sala Eracle è stata inaugurata l’ultima tappa in Italia la mostra itinerante di Arte Sacra “La Spiritualità nell’Arte” degli Artisti del Delta di Porto Viro. La mostra vede la partecipazione di 24 artisti, alcuni dei quali di fama internazionale, ognuno si è espresso con la propria tecnica e personalità per dare il suo contributo a questa esposizione d’arte dal carattere spirituale.


I nomi degli artisti sono Daniela Antonello, Claudio Arborini, Orianna Astolfi, Gianluigi Barcarolo, Carla Bernecoli, Sandra Bernecoli, Gabriella Burgato Dumas, Luciano Chinaglia, Patrizia Dabbizzi, Roberta Fava, Vincenzina Fecchio, Teresa Felisati, Nora Ferriani, Alfredo Ferro, Patrizia Gennari, Carmen Hintalan, Silvana Maddalosso, Sara Masala, Maura Mattiolo, Rossella Rampazzo, Idelmino Ruzza, Margherita Stoppa, Pierangela Veronese, Silvio Zago. Presenti l'assessore Marialaura Tessarin e il Vicesindaco Doriano Mancin.


L’idea è nata al presidente dell’associazione Gabriella Burgato Dumas. “Nel periodo in cui eravamo relegati nelle nostre case a causa della pandemia di Covid e chiusi nei nostri studi di pittura abbiamo dipinto le tele quasi fossero una preghiera collettiva di artisti sensibili al tema, una preghiera che si eleva e cammina per le varie città e nazioni – afferma -. Abbiamo avuto la presenza del vescovo Adriano Tessarollo e anche la grossa soddisfazione di veder pervenire una pergamena di benedizione da parte di Papa Francesco in occasione dell’inaugurazione della prima tappa della mostra e dell’intronizzazione della statua della Virgen de San Juan de Los Lagos (Messico) nella chiesa parrocchiale di Panarella di Papozze.


“Sua Santità imparte di cuore l’ implorata benedizione Apostolica all’ intera Comunità e invoca una speciale effusione di grazie celesti affinchè la devozione alla Madre di Dio rafforzi in tutti l ‘impegno della fede e della carità evangelica“”.


Dopo Panarella la mostra ha proseguito al Centro Congressi a Rosolina Mare, chiesa di San Gaetano a Padova, Concattedrale di Comacchio e Sala Palazzo Celio a Rovigo e la presidente Dumas esprime il suo compiacimento sia per le numerose visite da parte del pubblico, sia per il seguito avuto dalla stampa e dalla televisione, si è infatti interessata anche Tele Chiara e Canale Italia con più servizi dedicati. Questa è quindi la 6° tappa e non è casuale che la mostra si concluda a Porto Viro dove si trova la sede storica dell’ associazione e quale miglior periodo se non quello natalizio per opere che raffigurano in modo diverso i temi della nostra religione. Gli orari di apertura sono dalle 15,30 alle 18,30 tutti i giorni, escluso il 25 dicembre. La mostra è aperta anche il mattino di mercoledì dalle 9 alle 12. Termina il 27 dicembre.

Barbara Braghin


Post più popolari