PORTO LEVANTE. “ImbarcABILI”: venti persone con disabilità si sfidano in una gara di pesca d’altura nel Mare Adriatico


PORTO LEVANTE (PORTO VIRO) - Si chiama “ImbarcABILI” ed è il nuovo progetto di Mattia Cattapan, fondatore dell’associazione CROSSabili e Alvaro Dal Farra, campione di motocross e freestyle. Nei giorni scorsi, una ventina di persone paraplegiche o amputate provenienti da tutta Italia sperimenteranno la pesca sportiva in mare aperto e si sono sfidate in una gara di pesca di pesca d’altura nel Mare Adriatico.


«Si tratta di un’iniziativa mai proposta finora, un progetto pilota unico nel suo genere. C’è chi pensa che le persone con disabilità non possano vivere alcune esperienze, ma noi siamo dell’idea completamente opposta – dicono Mattia e Alvaro -. Siamo convinti che non esistano limiti se vengono messi a disposizione gli strumenti giusti».

Per una giornata intera una quindicina di imbarcazioni da pesca della lunghezza di oltre 7 metri hanno ospitato i partecipanti di “ImbarcAbili”, accompagnati da 30 volontari che hanno risposto a tutti i loro bisogni sia in mare sia sulla terraferma.

«Grazie alla collaborazione con il Club Levante Fishing Club di Porto Viro che organizza una delle gare d’altura basata sulla pesca Catch&Release più importanti d’Europa, e al supporto del presidente Giorgio Mura, abbiamo contattato i proprietari delle imbarcazioni che si sono resi disponibili a ospitare gratuitamente quest’iniziativa – prosegue Mattia –. Ovviamente tutte le strutture sono accessibili e in grado di garantire la sicurezza dei partecipanti». “ImbarcAbili”, dunque, vuole ha dato l’occasione di vivere una giornata in barca diversa dal solito dove chi ha parteciapto è stato protagonista e non semplice spettatore.


Al termine della giornata i vincitori della gara di pesca allo sgombro sono stati premiati. «Ci siamo divertiti insieme, abbiamo dimostrato che anche chi presenta delle disabilità può indossare i panni del pescatore e vivere il mare» concludono il fondatore di CROSSabili e il campione di motocross. 

Al rientro in porto c'è stato un momento di ristoro con i partecipanti e i volontari. E' stata la prima tappa di “ImbarcAbili”.


CROSSabili è un’associazione no profit che offre alle persone con disabilità una serie di attività finalizzate all’inclusione, alla condivisione, al divertimento, all’autonomia e allo sport. Fondata da Mattia Cattapan, classe 1990 di San Martino di Lupari, offre un nuovo e diverso punto di riferimento per migliaia di persone disabili in tutta Italia. Mattia è disabile dal 2013, quando un terribile incidente durante una gara di enduro lo ha reso paraplegico. La sua grande passione per i motori gli ha dato la forza di reagire e dare vita a CROSSabili. Mattia oggi è il primo atleta disabile in Italia che gareggia contro atleti normodotati nella categoria Kart Cross. Nel 2020 è stato testimonial della Mille Miglia per una mobilità senza barriere.

Barbara Braghin

Il video è pubblicato sulla pagina facebook "Il Blog di Barbara Braghin"


Post più popolari